Dalla Cina arriva l’anti-Ducati: cattiva, agile e ad un prezzo bomba

La concorrenza per la casa di Borgo Panigale continua ad aumentare. E’ stata svelata una novità cinese che farà venire un brivido ai fan.

Il segmento delle sportive è esploso negli ultimi anni. I competitor della Ducati stanno continuando a crescere a vista d’occhio. La new entry si chiama CFmoto 450SR S e promette di ritagliarsi uno spazio importante nelle sportive di cilindrata medio-piccola. La versione più pepata della 450SR presenta soluzioni all’avanguardia, come il forcellone monobraccio, il controllo di trazione TCS e la pinza freno anteriore Brembo.

Dalla Cina arriva l’anti-Ducati
Novità dalla Cina (Media Press) Nextmoto.it

Sulla base della versione base sono stati aggiunti dei dettagli racing. La carenatura, di base, è filante con alette aerodinamiche in stile Ducati. Spicca un muso a forma di pinna di squalo che permette al flusso dell’aria di scivolare in modo perfetto. La moto cinese risulta molto slanciata e sembra rapida anche da ferma. Spicca il motore bicilindrico frontemarcia di 449 cm³, con le manovelle fasate a 270° che consentono una accelerazione impressionante.

Due alberi di bilanciatura garantiscono di avere anche poche vibrazioni. La frizione multidisco in bagno d’olio presenta un sistema antisaltellamento, mentre il cambio è a 6 marce. La potenza? La CFmoto 450SR S ha 34,5 kW (46,9 CV) a 9250 giri/minuto e una coppia massima di 39,3 Nm a 7750 giri/minuto per una top speed di 180 km/h. Numeri importanti per una moto di media cilindrata. Il portafoglio può respirare grazie ad un consumo medio rilevato di 21 km/litro. Grazie ad un serbatoio da 14 l litri il dato si traduce in un’autonomia di quasi 300 km.

La ciclistica della CFmoto 450SR S

Il telaio è caratterizzato da un sistema in tubi di acciaio al cromo-molibdeno che incornicia il motore. Circa le sospensioni, all’anteriore la moto presenta una forcella a steli rovesciati di 37 mm Ø regolabile nel freno idraulico e al posteriore una sospensione monoammortizzatore progressiva con regolazione del precarico molla.

La ciclistica della CFmoto 450SR S
CFmoto 450SR S Design (Media Press) Nextmoto.it

I freni hanno un disco anteriore di 320 mm Ø con pinza Brembo radiale a due pistoncini e da un disco di 220 mm Ø con pinza a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi in lega sono da 17 pollici e dispongono di pneumatici sportivi CST Adreno HS AS5 nelle misure 110/70 R17 anteriore i 150/60 R17 posteriore. Previsto un ABS a due canali. Moderna anche la strumentazione con uno schermo TFT da 5 pollici, impreziosito con connettività Bluetooth a caschi e smartphone. La 450SR S può essere guidata anche dai più giovani con patente A2. Prezzo? 6690 euro iva inclusa franco rivenditore.

Impostazioni privacy