Dal Giappone arriva lo scooter che dominerà in Italia: qualità super, boom di prenotazioni

Pronto a debuttare sul mercato italiano un modello di scooter già di successo ma che si rinnova in maniera importante.

Mancano praticamente poco più di due mesi alla fine del 2023 e per i vari marchi è il momento dei bilanci e anche per proiettarsi al 2024. In Italia in particolare il mercato delle due ruote sembra essere quello con più margini di crescita. La pandemia ha sicuramente dato un colpo basso, ma dal 2022 i numeri sono sempre positivi. A trainare le vendite in particolar modo gli scooter, dato questo che si è confermato anche quest’anno, merito anche della bella stagione che si è protratta decisamente più a lungo del previsto.

Arriva il restyling di uno scooter amato dagli italiani
Il frontale di uno degli scooter più venduti in Italia (Honda Press Media) – nextmoto.it

Nel nostro Paese c’è un marchio in particolare che domina la classifica in maniera decisa ed è Honda. E dal 2021 ha conquistato la vetta e anche altre posizioni della top ten con un solo modello, declinato però in varie potenze. Parliamo dell’SH, uno degli scooter più versatili della categoria. Basti pensare che nei primi due trimestri del 2023 il modello 350 e il 150 sono stati i primi due più venduti per distacco in Italia, mentre il 125 si è posizionato appena dopo il podio. Segno che ha davvero qualcosa di speciale.

Si rinnova lo scooter più amato dagli italiani

In attesa degli ultimi modelli di moto che stanno per fare il debutto prima della fine dell’anno, Honda ha già rivolto il suo sguardo verso il 2024 e ha presentato la nuova gamma dell’SH, che punta a rinforzare la leadership della casa giapponese tra gli scooter. In particolare i modelli SH350i, SH150i, SH125i e SH Mode 125 ricevono nuove colorazioni e alcuni aggiornamenti tecnici importanti.

In particolare per gli scooter SH125i e SH150i arrivano ruote, forcelle e anche scarico colorate di nero per tutte le versioni già in gamma. Colori nuovi anche per la versione “Sporty”, che presenta ora le tonalità Mat Coal Black Metallic e Mat Pearl Cool White Per l’Honda SH350i invece stessa configurazione dei modelli meno potenti e stesso colore nero per ruote, forcella e marmitta, oltre ai nuovi colori Mat Pearl Cool White, Zefiro Blue Metallic, Mat Techno Silver Metallic e Mat Coal Black Metallic. Una prima novità è l’omologazione ora Euro 5+ sulle emissioni, normativa che sarà obbligatoria per tutti i nuovi modelli venduti dal 2024.

Si rinnova lo scooter per eccellenza, l'Honda SH
La serie SH di Honda (Honda Press Media) – nextmoto.it

Arriva una sorpresa

Altra grossa novità riguarda invece il nuovo SH Vetro, versione speciale che sarà proposta per i modelli SH125i ed SH150i. L’obiettivo è per il marchio nipponico quello di essere sempre più sostenibile ed unire a questo però il solito design elegante. E questo modello di scooter si presenta perfetto per rappresentare questo concetto: la carrozzeria è semi-trasparente, realizzata con uno speciale materiale che in fase di produzione permette di ridurre le emissioni di C02 del 9,5% (su base annua) in confronto ai modelli con colorazioni classiche. E spicca per il parafango anteriore e le carene inferiori di colore nero, che fanno risaltare i loghi Honda bianco e SH argento che sono sulle fiancate. I prezzi? In teoria nessun aumento rispetto ai modelli precedenti, ma bisognerà aspettare poco per saperlo, visto che faranno il loro debutto già a dicembre.

Impostazioni privacy