Da docile citycar a belva da 540 cv: la nuova Renault è cattivissima, totalmente folle anche nel prezzo

Renault ha appena realizzato una nuova auto elettrica davvero super: 540 CV di potenza, il prezzo è da capogiro.

Renault è un marchio che nel corso dei decenni ha fatto innamorare tanti appassionati di auto grazie a dei modelli davvero molto accattivanti. Chi ha qualche anno in più ricorderà senz’altro la Renault 5 Turbo, protagonista negli anni ’80 anche in competizioni di rally. La buona notizia è che l’azienda francese ha deciso di rilanciarla mettendo alla luce un’erede che sta già facendo impazzire i fan.

Renault 5 Turbo 3E
Da docile citycar a belva da 540 cv: la nuova Renault è cattivissima, totalmente folle anche nel prezzo – Renault Press Media (Nextmoto.it)

Stiamo parlando della Renault 5 Turbo 3E, presentata dalla casa francese poco più di un mese fa. Gli interessati possono prenotare questa nuova auto elettrica, che ha come caratteristica principale la potenza da 540 CV. Per farlo basta recarsi sul sito Renault e compilare un modulo di richiesta, scegliendo il proprio concessionario di fiducia: i clienti verranno poi contattati per fissare un appuntamento, previo versamento di una caparra da 50.000 euro.

Sì, perché il costo complessivo della Renault 5 Turbo 3E è da capogiro: servono infatti 155.000 euro (IVA inclusa) per portarsela a casa. Nel prezzo non sono oltretutto compresi gli optional, gli accessori e le personalizzazioni. E non è tutto: Renault ha già fatto sapere che il prezzo di 155.000 euro riguarda solo i primi 500 clienti che sottoscriveranno l’ordine prioritario.

La nuova Renault è una belva: caratteristiche super

Ma quando sarà possibile disporre della nuova auto elettrica di Renault? All’inizio del 2026 i clienti verranno contattati nuovamente per decidere la personalizzazione della vettura. Tra i tanti colori che si potranno scegliere ci sono anche le nuove opzioni ‘gentleman driver’: in più sarà possibile consultarsi con i designer di Renault per capire come personalizzare anche gli interni della 5 Turbo 3E.

Gli interni della Renault 5 Turbo 3E
La nuova Renault è una belva: caratteristiche super – Renault Press Media (Nextmoto.it)

L’ordine verrà poi concluso presso il concessionario di riferimento nel primo semestre del 2027, con consegna prevista per la fine di quell’anno. Dando uno sguardo alle caratteristiche principali della nuova auto elettrica di Renault vale la pena menzionare soprattutto i due motori elettrici, ognuno da 200 kW, con una potenza di sistema che può così raggiungere i 400 kW (544 CV).

Per passare da 0 a 100 km/h l’auto di Renault impiegherà solo 3,5 secondi. Per quanto riguarda la batteria, invece, Renault 5 Turbo 3E ne avrà una da 70 kWh che garantisce un’autonomia di oltre 400 km WLTP. A detta di Renault per passare dal 15 all’80% di ricarica sono sufficienti 15 minuti.

Gestione cookie