Crisi Yamaha, colpo di scena Morbidelli: adesso è ufficiale

La MotoGP è partits con diverse squadre in crisi e tra queste c’è anche Yamaha: i risultati di Franco Morbidelli portano ad una decisione

Squadre sull’orlo di una crisi di nervi, succede anche questo in MotoGP. Perché se la Ducati in Portogallo ha scoperto di essere ripartita con il piede giusto non solo per la doppia vittoria di Pecco Bagnaia, non così è per altri. Compresa Yamaha che sta vivendo una crisi profonda.

Yamaha in crisi, Franco Morbidelli non reagisce
La crisi della Yamaha ha colpito soprattutto Franco Morbidelli (Ansa Foto – Nextmoto.it)

La vittoria di Fabio Quartararo nel Mondiale 2021 e la partenza a razzo nella passata stagione, almeno fino alla prodigiosa rimonta di Bagnaia, avevano in parte nascosto i problemi. Ma le differenti prestazioni in pista, sia sul giro secco di qualifica che in gara hanno fatto sprofondare tutti nella depressione.

A Portimao in parte Quartararo ha rimediato, anche se nella Sprint è stato centrato da Mir e ha dovuto inseguire non portando a casa nemmeno un punto. Nel Gran Premio ottava posizione e anche 8 secondi di distacco dalla testa senza mai essere in lotta per il podio.

Ma peggio ha fatto Franco Morbidelli che è andato a punti più per le disgrazie altrui che per reali meriti e a chiuso a poco meno di 30 secondi dalla testa. Il romano da un paio di stagioni è diventato l’ombra di se stesso in pista e dopo l’operazione al ginocchio del 2021 sembra sparito anche se Yamaha gli ha rinnovato la fiducia.

Crisi Yamaha, il duro attacco di Quartararo a Morbidelli scuote il paddock

Ora che il Circus è arrivato a Termas de Rio Hondo per il GP di Argentina e lui sente profumo di quel Brasile da cui ha per metà origini, molti si aspettano un segnale. In squadra glie lo hanno detto chiaro, perché la Yamaha Monster ha bisogno di due piloti competitivi.

Così Quartararo subito dopo la fine del weekend portoghese ha parlato chiaro come fa sempre, attaccando il romano oltre che la squadra. “In generale siamo ancora lontani e il mio compagno di squadra non sta facendo davvero il suo lavoro”.

Fabio Quartararo bacchetta Morbidelli
Fabio Quartararo (Ansa Foto – Nextmoto.it

Nel team hanno cercato parole più morbide per esprimere il concetto, anche se tutti sono delusi da come stanno andando le cose in particolare per la moto numero 21. E a tutto questo si aggiunge il fatto che da questa stagione il marchio giapponese ha perso il team satellite con cui sviluppare nuove soluzioni. Non a caso per il 2024 ci sono trattative aperte con la Mooney VR46 di Valentino Rossi che potrebbe lasciare Ducati ma per ora resterà tutto così.

Franco Morbidelli non trova soluzioni, in suo soccorso arriva ancora una volta l’amico Valentino

Se il trend continuerà ad essere questo, il contratto di Morbidelli con Yamaha non sarà rinnovato ma già durante la stagione il team potrebbe decidere di sostituirlo. Certamente non aiuta una moto che è ancora sotto alle prestazioni di Ducati ma anche di Aprilia, però ora tocca a lui dare un segnale e dimostrare di essere ancora quel pilota capace di vincere il Mondiale Moto2 nel 2017.

Il primo a non capire in realtà è lui. Non sa perchè ci sono queste grandi differenza tra i suoi tempi e quelli di Fabio Quartararo, non riesce a far rendere la sua Yamaha-M1 come vorrebbe, non sa soprattutto come rialzare la testa.

Valentino Rossi cerca una soluzione per Franco Morbidelli
Valentino Rossi e Franco Morbidelli, amici per la pelle (Ansa Foto – Nextmoto.it)

Qualche giorno fa Alessio ‘Uccio Salucci’ che non lo segue direttamente in pista, ma come pilota della Academy di Valentino Rossi sì, è stato chiaro. Ha detto che al momento il 60% dei loro sforzi è concentrato su Franco, perché credono in lui e nella sua possibilità di rialzarsi. In più Valentino e la sua famiglia sono amici da una vita di quella del romano. Ma per ora non si muove nulla.

Impostazioni privacy