Attenzione a queste moto: se il prezzo è troppo basso c’è un motivo | La truffa

Quando una cosa sembra troppo bella per essere vera, è perchè non è vera! In questo caso il basso prezzo è giustificato da un problema da non sottovalutare. Tieniti alla larga da questi venditori di motociclette che non hanno scrupoli

Comprare a prezzi scontati è un po’ il sogno di tutti. Quanto costa ad oggi una motocicletta sportiva o da cross di un marchio famoso per esempio, tasse incluse? Davvero troppo, motivo per cui tutti i centauri che cercano una due ruote performante le provano tutte per non spendere tantissimo almeno per la moto in se.

Truffe Canva 11_04_2023 NextMoto
Molti ci sono già cascati in pieno (NextMoto)

Andare alla ricerca dell’offerta perfetta però non vuol dire evitare il rischio di una gravissima truffa come in questo caso in cui alcune motociclette di un certo tipo anche di marchi prestigiosi rischiano di rivelarsi pericolose per chi le compra che potrebbe trovarsi con un bel…pacco tra le mani. Purtroppo è vero, la truffa è stata denunciata dalla massima autorità del settore e dalle forze dell’ordine in primis.

Ma andiamo con ordine: anzitutto la truffa in questione è stata denunciata niente poco di meno che dall’ANCMA o Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori che ha presentato un testo sottoscritto da importanti marchi produttori che includono ma non si limitano a Kawasaki, KTM e Suzuki in merito ad una grave truffa che sta arrecando danni non solo a chi ci casca ma anche ai brand che ci perdono in ricavi e soprattutto in reputazione.

Attenzione alla Truffa

Come funziona la truffa che sembra coinvolgere esclusivamente – o quasi almeno – moto da cross? Presto detto: i truffatori vi presentano un prodotto ad un costo davvero eccezionale e quasi incredibile scegliendo tra le motociclette di questo genere destinate al fuoristrada più gettonate del settore. Peccato che il prezzo stracciato non sia dovuto all’occasione imperdibile o tanto meno alla generosità del malfattore che vuole solo ingannarvi.

Moto da Cross, attenzione alle truffe
A rischiare maggiormente, i centauri che amano le motociclette da cross (Ansa) – Nextmoto.it

A quanto pare, alla base della truffa c’è il desiderio dei venditori sleali di aggirare l’IVA ed evadere il fisco, cosa che contribuisce effettivamente ad abbattere i prezzi delle due ruote comprate dagli ignari clienti ma che vuoi per la dubbia provenienza delle moto in questione che mette di fronte l’acquirente al rischio di una condanna per incauto acquisto vuoi per le modalità poco cristalline di acquisto risulta illegale e pericolosa per chi compra.

Non si tratta di un caso raro né di una fake news dato che a quanto pare la Guardia di Finanza ha ufficialmente annunciato di aver arrestato tre persone indagate per aver evaso le tasse vendendo delle moto da cross in modo illecito. Per stare sicuri, acquistate questo tipo di motocicletta soltanto tramite i canali ufficiali dei marchi o da persone di comprovata fiducia che magari conoscete già da anni. Solo così potrete evitare di finire nei guai con la legge senza neanche volerlo.

Impostazioni privacy