MotoGP, batosta per la Ducati: il campione italiano non correrà ad Austin

A pochi giorni dal Gran Premio di Austin arriva un’altra brutta notizia per la Ducati: il campione italiano salterà la tappa in Texas.

Il prossimo round ad Austin conterà ancora diversi assenti sulla griglia di partenza della MotoGP. Martedì mattina è arrivata la nota stampa ufficiale della Honda in cui si annunciava il nuovo forfait di Marc Marquez che ritornerà al successivo Gran Premio di Jerez. Resta indisponibile Pol Espargaró, ancora alle prese con le conseguenze dell’infortunio rimediato nelle prove libere a Portimao. Il pilota KTM ne avrà ancora per molto e potrebbe ritornare non prima dell’estate.

MotoGP, un'altra assenza importante a Austin
MotoGP, la decisione è ufficiale (Ansa) -Nextmoto.it

Miguel Oliveira e Joan Mir riceveranno quasi certamente il “fit” dei medici sul circuito di Austin e saranno quindi della partita. Nulla da fare, invece, per Enea Bastianini, caduto durante la Sprint Race in Portogallo dopo un contatto con Luca Marini. Il 25enne pilota romagnolo della Ducati ha riportato la frattura della scapola destra dopo la caduta sull’asfalto dell’Algarve, non è stata necessaria l’operazione, ma la frattura richiede ancora tempo prima di essere sanata definitivamente.

Ducati schiera il suo collaudatore Michele Pirro

Le condizioni del ‘Bestia’ sono in via di guarigione, ma non ha fatto in tempo ad esserci nel GP del Texas, dove lo scorso anno ha vinto con la Ducati del team Gresini Racing. Poteva essere una buona occasione per ripartite, invece resta affossato a zero punti in classifica e la sua stagione avrà inizio solo nel quarto round in Spagna. “Ho fatto tutto il possibile e ci ho creduto fino ad oggi ma il tempo era troppo breve. Non volerò ad Austin, ma oggi, finalmente, ho ritrovato il sorriso“, ha scritto sul suo profilo social Enea Bastianini.

Enea Bastianini out in Texas
Enea Bastianini assente ad Austin (Ansa) -Nextmoto.it

Purtroppo il salto nel team factory non è cominciato nel migliore dei modi per il giovane pilota, che aveva obiettivi di gloria per questa stagione. Al rientro avrà ancora a disposizione 18 GP e 36 gare per fare punti, ma la stagione 2023 è iniziata tutta in salita. Al suo posto ci sarà il collaudatore Michele Pirro che prenderà possesso della Desmosedici GP23 durante il fine settimana in Texas.

Nella giornata di martedì Ducati ha rilasciato un comunicato stampa in cui dava l’annuncio ufficiale dell’assenza del suo alfiere, dopo aver svolto qualche giro sul circuito di Misano con una Panigale V4S e una visita medica con il dott. Porcellini a Forlì: “Serviranno ancora alcune settimane per riprendersi completamente dall’infortunio alla spalla destra“, si legge sul sito ufficiale della Casa di Borgo Panigale. “Enea proseguirà quindi la sua riabilitazione in vista del ritorno in pista a Jerez e sarà sostituito in Texas da Michele Pirro“.

Impostazioni privacy