Costa meno di uno scooter ma è una vera “cruiser” a tutti gli effetti: ecco quando arriverà in concessionaria

Dalla nazione che più di tutte ha fatto parlare di se nel settore delle motociclette da viaggio arriva l’ennesima minaccia alla supremazia di Harley Davidson e compagnia nel settore. Ecco di cosa si tratta e sopratutto, quando costa poco!

Spendere meno sembra essere ciò che tutti chiedono in strada, dagli automobilisti ai motociclisti che non sono più tanto disposti a sborsare decine di migliaia di Euro per una motocicletta cruiser stradale.

Centauro CAnva 5_4_2023 MondoFuoristrada.it
Arriva sul mercato a breve (NextMoto)

Anche perchè finalmente ci sono tante alternative da provare. Certo una motocicletta che costa così poco potrebbe far sorgere qualche sospetto sulla qualità costruttiva…ma perchè non darle una chance prima di giudicare? Vediamo di cosa si tratta.

Minacce oltre oceano

Ormai il mercato dei motori occidentale è in grande crisi e se non lo è ancora, lo sarà presto: l’arrivo di prodotti low cost dalla Cina che spesso fanno le stesse cose di quelli nostrani a prezzi miseri per la gioia di chi non vuole spendere un patrimonio per guidare un’auto o una moto – anche se bisogna sempre verificare qualità e sicurezza dei prodotti – sta rendendo tutto molto difficile.

Harley Ansa 5_4_2023NextMoto
Anche Harley Davidson rischia molto adesso (NextMoto.it)

Chiedetelo a case come Harley Davidson che per anni hanno potuto vendere le loro – ottime – motociclette un po’ al prezzo che volevano: ma come ti comporti quando arriva un marchio come Hyosung a proporre una motocicletta dall’aspetto interessante ad un prezzo basso quanto questo? Vediamo se il gioco vale la candela.

Nome non affermato

La nuova minaccia per Harley Davidson però arriva da un altro paese asiatico, questa volta, non dalla Cina: la casa poco nota in occidente Hyosung è infatti originaria della Corea del Sud e pur non essendo famosissima in Europa o negli USA ha una tradizione rispettabile nel mondo dei motori essendo stata fondata nel 1978.

Il marchio comunque condivide il modus operandi delle case cinesi che stanno spopolando perchè ha iniziato la sua attività producendo su licenza delle due ruote – principalmente le Suzuki – prima di passare a fare le cose in grande e soprattutto a progetti originali. L’ultima trovata è molto interessante e stiamo per scoprirla.

Vale quel che costa

La motocicletta da cilindrata media Hyosung GV300 è già ben nota nel paese ma la sua versione Supreme ci ha colto di sorpresa: si, fondamentalmente si tratta di un restyling estetico con cerchi in lega e qualche modifica, ma la due ruote ha una linea davvero invitante e soprattutto, non vi lascia con il portafogli totalmente svuotato.

GV300 Web Source 5_4_2023NextMoto
Hyosung GV300 (NextMoto.it)

Perchè pensiamo che la motocicletta possa dare filo da torcere ad Harley Davidson e Triumph qui in occidente? Tanto per cominciare, il prezzo della versione standard è di appena 4.900 Euro mentre si arriva a 5.500 per quella Supreme che come abbiamo detto fa una figura migliore ad un raduno. Certo, il motore da 30 cavalli per 135 chilometri orari di velocità massima è un po’ fiacco rispetto alla concorrenza ma la due ruote ha un vantaggio che nessuna rivale può vantare.

Vedete la scanalatura sugli pneumatici? Bene, sono nati per l’off-road. Questo perchè in patria a quanto pare i clienti richiedono questa particolare soluzione. Al momento la Hyosung non opera in Italia ma è molto diffusa in Europa e questo vi permetterebbe di importare la motocicletta facilmente e in modo economico anche solo per vantarvi con gli amici di guidare qualcosa che nel nostro paese non si è praticamente visto mai!

Impostazioni privacy