Mazzata Aleix Espargaro, il triste annuncio poco fa: i suoi fan stentano a crederci

Il campionato mondiale di Moto GP 2023 non è iniziato nel migliore dei modi per Aleix Espargaro: l’annuncio del pilota Aprilia.

Le prime due gare della stagione hanno certificato un indiscusso dominio delle Ducati capaci, anche senza Bagnaia, di portare tra moto sul podio nella gara domenicale del Gran Premio d’Argentina. A fare da contraltare ai successi della moto di Borgo Panigale ci sono le difficoltà soprattutto di Honda e Aprilia.

Aleix Espargaro
Aleix Espargaro deluso dopo quanto accaduto in Argentina (NextMoto.it)

Nel secondo caso spicca il momento no di Aleix Espargaro. Il pilota spagnolo, ormai veterano della MotoGP, dopo l’ottima scorsa stagione, conclusa con un quarto posto finale, in questo inizio di stagione sta facendo molta difficoltà. A Portimao erano arrivati un 6° in Sprint Race e un 9° in gara domenicale, in Argentina invece, dopo la caduta in Sprint Race, è arrivato solo un 15° posto nella gara domenicale.

Risultati non certo soddisfacenti, come fa notare lo stesso pilota spagnolo attraverso le parole riportate da Corsedimoto.it: “Sono stati due weekend molto frustranti. La stagione è ancora lunga, ma c’è delusione per come è iniziata la stagione. Sull’asciutto stavo andando bene, poi è arrivata la pioggia è ha rovinato tutto. Continuerò comunque a rincorrere la vittoria.”

Aprilia, inizio di 2023 deludente: Espargarò cerca una spiegazione

La delusione per come sono andate le cose in Argentina è molto alta, considerando anche che lo stesso Espargaro lo scorso anno vinse il Gran Premio sudamericano. C’erano naturalmente altre ed alte aspettative e invece, dopo la fine del secondo weekend la classifica è impietosa: solo 12 punti raccolti. Colpa in parte della pioggia, come ha già ammesso Espargaro: “E’ difficile vedere i piloti davanti a te tra spruzzi e nebbia. Poi non puoi nemmeno aprire la visiera con il gran caldo che emana la moto.”

Gran Premio Argentina
Il Gran Premio di Argentina in cui Espargaro ha avuto diversi problemi (NextMoto.it)

Ma anche problemi alla moto che lo stesso pilota spagnolo sta cercando di inquadrare. Problemi alla RS-GP che Espargaro ha cercato di gestire già durante la gara, ma che, visti i risultati, si sono rivelati più impattanti del previsto: “In alcuni frangenti ho davvero pensato di avere la gomma posteriore a terra. Non riuscivo nemmeno ad aprire il gas, nemmeno in rettilineo. Ho dovuto scalare le marce molto prima. Devo ammettere che è stata una delle mie gare peggiori e di certo tra quelle che sono sembrate più lunghe.”

Impostazioni privacy