Cosa succede se parcheggi la moto in un posto auto? Non lo sapeva nessuno

Ma è davvero consentito parcheggiare una moto sulla piazzola delle auto? La normativa chiarisce i dubbi sulla questione.

Quante volte ci è capitato di vedere una moto occupare una piazzola di parcheggio dedicata alle automobili? Sicuramente tante e la reazione non sempre è di felicità, specialmente se ci si trova in una grande città e i posti a disposizione sono sempre di meno. Ma al di là del fastidio provocato dal trovare un mezzo di piccole dimensioni occupare lo spazio di un veicolo a quattro ruote, cosa dicono le regole?

Parcheggio moto, sostare sulla piazzola auto
Parcheggio moto, quali sono le regole – Nextmoto.it

Fa bene l’automobilista e non essere contento trattandosi di una pratica irregolare, oppure è nella ragione il motociclista? In questo approfondimento proveremo a dare una risposta all’interrogativo.

Moto parcheggiate nei posti auto, cosa dice il Codice della Strada

I numeri dicono che il mercato delle due ruote è in costante crescita, restando ad oggi il modo più rapido e sicuro per spostarsi soprattutto nei grossi centri urbani dove il traffico regna sovrano. A ciò va aggiunto che in molti considerano la motocicletta uno strumento di libertà, capace di fornire sensazioni uniche. Proprio questo sentirsi privi di vincoli, può far perdere la bussola.

Da avvocati del diavolo e un po’ brutalmente, chiediamo se sia giusto dunque che facciano come gli pare quando si parla di parcheggi, mettendo in difficoltà chi circola con le più voluminose macchine, e già deve faticare non poco a trovare dove sostare?

Codice della Strada sul parcheggio moto
Sosta moto, cosa non bisogna fare – Nextmoto.it

Generalmente chi possiede una moto è tenuto a rispettare le più banali regole della viabilità che vanno divieto di lasciare il mezzo sui marciapiedi o le strisce pedonali, al pagare la sosta sulle strisce blu e ovunque sia richiesto salvo diverse indicazioni fornite dal proprietario del terreno o dell’attività.

Nello specifico la legge gli dà il diritto di parcheggiare ovunque trovi posto, ciò significa dunque anche dove potrebbe starci un’autovettura. Ovviamente qui entra in gioco il buon senso. Sta infatti al singolo comportarsi in maniera corretta e rispettosa, cercando magari di non invadere del tutto la piazzola, in quanto magari un SUV non entra, ma una microcar di quelle attualmente molto diffuse, sì.

Il consiglio è quello di posteggiare in obliquo, rendendo comunque il veicolo visibile, onde evitare spiacevoli incidenti. Eventualmente per renderla appariscente, si può sempre applicare una bandierina sul posteriore o qualche altro segnale che richiami l’attenzione.

La domanda a questo punto si sposta sulle due ruote. Se si arriva in un parcheggio e si nota che in una piazzola è già presente una motocicletta, si può condividere lo spazio?

Anche qui va molto alla scelta persona. Sicuramente, occupare un posto in meno è un atto di educazione nei confronti degli altri. Per quanto riguarda il posizionarsi affianco ad un’altra motocicletta, non c’è alcun problema, l’importante è che non si intralci il libero movimento dell’altro.

Attenzione però, questo discorso vale solamente se ci sono le strisce bianche e dunque non c’è un importo da versare.  Occupare in due la postazione decretata per uno, significa multa assicurata per entrambi i mezzi.

Impostazioni privacy