Scooter in Italia, è ‘guerra’ aperta: i due modelli si contendono tutto

Il mercato degli scooter è in ascesa in Italia. E due dei modelli più venduti fanno davvero a gara per contendersi lo scettro del migliore. Ecco quali sono.

Sembra ottobre ma in realtà è come se fossimo ancora in piena estate. Condizioni queste che favoriscono il mercato delle due ruote, con vendite che, secondo gli analisti, sono destinate a crescere anche nell’ultimo trimestre del 2023. Anche perchè il trend fino a metà anno era decisamente positivo, trascinato nel nostro Paese dagli scooter, vera passione per gli italiani ormai da decenni.

E' lotta tra Italia e Giappone nel mondo degli scooter
Italia, Paese dove la percentuale di scooter è decisamente alta (ANSA) – nextmoto.it

Secondo i dati diffusi da Confindustria Ancma, l’Associazione nazionale ciclo, a luglio le vendite sono salite del 16,9% rispetto allo stesso mese di un anno fa. E a guidare la crescita sono proprio gli scooter, con una crescita del 23,15% rispetto al 2022. Se guardiamo ai primi 7 mesi dell’anno, la performance del settore è comunque incredibile, visto che parliamo di un +16,91% confrontato a 12 mesi fa.

Gli scooter sono un must per gli italiani, soprattutto se si è in città e ci si vuole muovere in fretta nel traffico. Per questo il mercato di questo segmento è sempre in deciso fermento nel nostro Paese, con centinaia di modelli che ogni anno arrivano sulle nostre strade.

Scooter, è sfida Italia-Giappone

Volendo creare un profilo dello scooter ideale in Italia, vedendo i dati di vendita possiamo capire che tendenzialmente si preferiscono modelli a ruote alte, leggeri e ben manovrabili nel traffico. E secondo le ultime statistiche, sono due gli scooter che più di tutti si danno battaglia: l’Honda SH350i e il Piaggio Beverly 300.

Sono entrambi agili su strada, grazie a una ruota anteriore da 16″, ma viste le dimensioni sono ideali anche per concedersi di tanto in tanto una scampagnata fuori porta. Per questo piacciono. Il marchio giapponese da anni è il top di gamma in Italia, e le vendite lo mettono in testa. L’SH350i ha veramente conquistato tutti per le sue linee eleganti ma anche per la dotazione tecnica, visto che offre gruppi ottici full Led, una strumentazione Lcd a doppio schermo, una presa Usb tipo C nel vano sottosella, ma anche un bauletto da 35 litri di serie connesso al sistema keyless.

Se parliamo poi di prestazioni, ecco che qui l’Honda sfoggia un motore da 329,2 e 29,4 CV, capace di raggiungere i 134 km/h di velocità massima ma soprattutto di realizzare consumi medi nell’ordine dei 30 km/l.

Piaggio e Honda, è sfida tra scooter
Il nuovo Piaggio Beverly (Youtube) – nextmoto.it

Linee più sportive invece per il Beverly 300, che ha una cilindrata inferiore rispetto al rivale, da 278 cc e 25,8 CV, ma consumi sempre intorno ai 30 km/l. Ma lo scooter italiano ha un serbatoio più grande da 12 litri che le permette una maggior autonomia. E la dotazione di serie è pari a quella giapponese: Abs a due canali, controllo di trazione disinseribile e sistema keyless, mentre solo il Beverly può essere connesso con lo smartphone tramite la piattaforma multimediale Piaggio Mia, disponibile come optional a 135 euro.

I prezzi? C’è battaglia anche in questo tra i due scooter: l’Sh350i viene venduto a partire da 5.890 euro, il Beverly 300 a 5.599 euro nella versione standard e a 5.699 euro nella più sportiva variante S, che si distingue per finiture opache invece che lucide e diverse tinte per cerchi e sella.

Impostazioni privacy