Corsi di guida Moto: info, prezzi e orari, non farteli scappare

Vi piace provare il brivido della velocità quando si va in Moto? Per guidarla al meglio, ci sono dei corsi che possono fare al caso vostro

A tanti appassionati di motociclismo sarà sicuramente capitato di sentire qualcuno che si vanta per la propria grande abilità alla guida che gli permetterebbe di destreggiarsi su strada nemmeno fosse in MotoGP.

Corsi Guida Moto della FIM, tutte le informazioni
Moto, c’è una grande opportunità per tutti gli appassionati (Ansa) – Nextmoto.it

Per guidare rapidamente basta semplicemente non togliere mai la mano dal freno, così diceva l’ex campione di ciclismo Paolo Savoldelli che spiegava in questo modo il perché dei suoi grandi tempi in discesa. Un conto infatti è portare la velocità al massimo e altro è saperla guidare in modo corretto e sicuro.

Non è semplice, soprattutto per chi si sente un maestro alla guida, accettare dei consigli e fare dei corsi nei quali si può scoprire che l’attitudine di guida di un pilota rispetto a quella delle persone comuni è estremamente diversa. Il “fai da te” è sempre altamente sconsigliato, specie quando si ha a che fare con mezzi velocissimi che, se non governati a dovere, possono arrecare conseguenze importanti a chi li guida.

Anche per questo motivo esistono dei corsi di guida per Moto con i quali è possibile affinare la propria tecnica di guida e scoprire i trucchi per poter governare la propria moto in modo sicuro e divertente.

Vi segnaliamo a riguardo quelli tenuti dalla FMI, Federazione Motociclistica Italiana. Nell’ultimo weekend di maggio si è conclusa la prima tre giorni per imparare a guidare una moto al meglio. Le prove avvengono in un circuito storico del motociclismo italiano, quello di Misano Adriatico e, prossimamente, ci saranno altri appuntamenti cui partecipare.

Corsi di Guida Sicuri: ecco quando partecipare

Dalla parte teorica alla pratica, a tenere i corsi della FIM è uno staff di esperti a disposizione degli iscritti.  Secondo il Presidente della Federazione Giovanni Copioli il primo appuntamento dell’anno è stato un successo su tutta la linea: “Questi corsi danno modo di accrescere il feeling con la moto e aumentare il divertimento su di essa. La prima partecipazione in quanto a numero di persone è stata ampiamente positiva.”

Corso Guida Moto della FIM, info e prezzi
Come partecipare ai corsi di guida della FIM – Nextmoto.it

Per poter prendere parte a questo corso servirà pagare una quota di 290 Euro e al suo interno sono compresi due pranzi che verranno svolti come intermezzo delle giornate. I corsi saranno sia per chi vuole migliorare la propria guida su strada che per quelli che invece adorano lo sterrato.

Vengono tenuti anche dei corsi per coloro che hanno le maxienduro stradali, ma in questo caso il prezzo aumenta a quota 330 Euro. Per chi vivesse fuori Misano il corso non comprende il pernottamento di una stanza che sarà a carico dell’iscritto.

Le iscrizioni possono essere effettuate al sito ufficiale federmoto.it e saranno tre gli appuntamenti per i corsi su strada: dal 23 al 25 giugno, dal 22 al 24 settembre e dal 20 al 22 ottobre. Uno in più invece per quanto riguarda le moto off-road: dal 9 all’11 giugno, dal 7 al 9 luglio, dal 13 al 15 ottobre e dal 3 al 5 novembre.

Impostazioni privacy