C’è uno scooter italiano che vogliono tutti: ecco il re del mercato

Gli scooter sono sempre molto apprezzati in Italia, ma ora c’è un modello davvero eccezionale che vogliono tutti.

La mobilità interna delle città si sta profondamente rinnovando, con una serie di cambiamenti che hanno portato così alla nascita anche di una serie di nuovi mezzi di trasporto a impatto zero. I monopattini elettrici per esempio sono molto richiesti, con questi che danno così modo di muoversi rapidamente e in modo silenzioso, ma gli scooter tengono botta.

C'è uno scooter italiano che vogliono tutti: ecco il re del mercato
Piaggio Liberty 125 (Piaggio Press Media – nextmoto.it)

Al giorno d’oggi, nonostante il primo modello che balzi nella testa degli appassionati siano la Vespa, chi sta dominando è la Honda. La gamma SH è quella che non ha davvero rivali per quanto riguarda le vendite, poco importa quali sia la cilindrata dei suoi scooter, perché dalla 125 alla 350 tutte hanno grande riscontro.

Tra le italiane però ci sono sempre le varianti che si fanno rispettare e in questo 2024 è sempre la Piaggio a dettare legge. Al sesto posto nella classifica generale tra gli scooter maggiormente venduti in Italia vi è una due ruote che se deve pagare pegno di fronte a giapponesi e la taiwanese Kymco, se paragonate alle altre del Belpaese non ha davvero rivali.

Piaggio Liberty 125 ABS: lo scooter italiano più venduto

Nessuno tra gli scooter italiani è in grado di tenere testa allo straordinario Piaggio Liberty 125, con questa due ruote che si presenta con una lunghezza di 195 cm, una larghezza da 69 cm e un’altezza della sella da 79 cm. Il motore che monta al proprio interno è un monocilindrico da 124 di cilindrata che ha una potenza da 81 kW.

Piaggio Liberty 125 scooter più venduto
Piaggio Liberty 125 (Piaggio Press Media – nextmoto.it)

Il Piaggio Liberty 125 ABS ha una straordinaria caratteristica, che è quella dei consumi estremamente ridotti, infatti rimane solo sui 40 km con un litro. A darle una grande mano è inoltre anche il suo prezzo di partenza, dato che per poter mettere le mani su questo scooter serve una spesa davvero minima di soli 2999 Euro.

A livello italiano in questi primi quattro mesi del 2024 si trova al sesto posto generale, alle spalle di ben quattro Honda e della Kymco. In totale sono ben 3492 gli italiani che hanno dato fiducia alla Liberty 125 ABS della Piaggio, con questa che supera nelle vendita la sorella Beverly 300 ABS, ferma per il momento a 2728 vendite, e la Vespa Primavera 125, con 2231 esemplari. La Piaggio dunque continua a dominare il settore degli scooter in Italia, anche se la gamma SH della Honda continua a essere di un altro livello.

Gestione cookie