Casco moto: sistemi infallibili per non far appannare la visiera

Il casco ha la funzione prioritaria di difendere il cranio da eventuali urti in caso di incidente. Ma anche la visiera ha un ruolo molto importante.

Il casco è formato da una calotta interna ed una esterna per proteggere la testa, ma non solo. Oltre a fare da protezione al cranio, il casco si occupa anche di difendere gli occhi (con la visiera), il mento (con la mentoniera) e la nuca. La mentoniera è però presente solamente nei caschi integrali e modulari, il che rende questi modelli ancora più sicuri. Ogni caratteristica deve rispettare degli standard di sicurezza e norme di omologazioni precisi e, prima di essere messi in commercio, devono superare dei test.

Casco moto (foto Pixabay)
Casco moto – Nextmoto.it

Anche la visiera riveste un ruolo fondamentale e garantire una vista libera e chiara, soprattutto se si viaggia di sera, con poca luce o in caso di precipitazioni. Molte volte il casco è dotato di sistemi antiappannamento, ottenuti con trattamenti in superficie oppure visierine interne. Ma il più delle volte le case produttrici di caschi fanno affidamento a sistemi di aerazione per riciclare l’aria che si annida nella mentoniera ed è facile che si formi la condensa che va ad ostacolare lo spazio di visiera proprio dinanzi agli occhi, impendendo di avere una libera visuale della strada.

Soluzioni per visiera appannata

Casco moto (foto Pixabay)
Casco moto – Nextmoto.it

La visiera del casco si appanna per gli stessi motivi per cui si appanna il vetro dell’auto. Si viene a creare una differenza di temperatura tra la parte interna ed esterna del casco. Si tratta di un fenomeno che si verifica soprattutto durante la stagione autunnale e invernale. Quando si appanna la parte interna della visiera spesso basta sollevarla leggermente per avere la giusta aerazione, specie quando si è nel traffico o al semaforo.

Un altro consiglio basilare è di non pulire mai la visiera con le mani, perché la situazione andrebbe solo a peggiorare. Se necessario meglio fermarsi e usare anche un semplice fazzoletto di carta che pulisce e asciuga la superficie. Inoltre, al momento di comprare un casco, meglio scegliere un modello dotato di mascherina anti condensa, un sistema removibile che si può tranquillamente togliere nel periodo estivo.

Se il casco non è dotato di pellicola antiappannamento pin-lock, ci si può procurare uno spray tensioattivo e applicare sulla visiera. Sul mercato dei prodotti per moto ne esistono tanti e sono molto efficaci. Infine, quando il casco si appanna è consigliabile aprire le bocchette di aerazione quando si è in movimento. Bastano pochi minuti per riavere una visuale nitida e viaggiare in massima sicurezza. Se proprio avete bisogno di un sistema fai da te, la saliva può servire come rimedio anti-appannante strofinandola sulla visiera con un fazzoletto di stoffa o di carta.

Impostazioni privacy