Bollo moto, quando è possibile non pagarlo? Tutto svelato, occhio ad un fattore

Pagare il bollo della vostra motocicletta è una scocciatura, però in alcuni casi il pagamento salta! Se ti sei trovato in questa circostanza, congratulazioni: non devi dare un Euro a nessuno. 

Pagare le tasse non piace a nessuno anche se molti economisti, filosofi e storici sostengono che pagarle dovrebbe essere una gioia, non un peso. Quando però arriva il classico Bollo per la vostra automobile o per la vostra motocicletta da pagare, siamo sicuri che i pensieri che vi passano per la mente sono tutto meno che positivi.

Niente bollo per la motocicletta
Pagare la tassa sulla motocicletta non serve! (Canva) – Nextmoto.it

Ebbene si, per chi avesse sempre guidato un’automobile, sappiate che anche i centauri hanno a che fare con questa tassa che non sarà onerosa quanto quella per l’auto ma va comunque pagata, con cadenza annuale, senza saltare un singolo pagamento. Pena, multe e perfino il sequestro nei casi di recidiva o giudicati più gravi dalle autorità competenti.

Esiste però un caso limite molto interessante – che magari vi riguarda direttamente quindi continuate a leggere! – in cui un motociclista potrebbe non pagare il Bollo senza avere nessun tipo di conseguenza legale. Al di là delle eccezioni ben note come quelle per le motociclette d’epoca ad esempio, c’è un caso su tutti in cui un errore delle autorità che dovrebbero riscuotere e vigilare sull’effettivo pagamento della tassa può portarvi un insperato vantaggio.

Bollo moto, niente soldi spesi!

Generalmente, se non pagate in tempo il Bollo Moto dovete aggiungere al costo della tassa una mora pari all’1,5% in più della tassa in questione. Tuttavia, non è detto che le autorità vi notifichino in modo proprio puntualissimo il mancato pagamento della tassa, cosa che poi darebbe il via alle varie procedure per pagare la tassa e le eventuali spese aggiuntive.

Notifica di pagamento in ritardo
Quando la notifica arriva tardi non gli devi dare un Euro! (Canva) – Nextmoto.it

Infatti, come succede già con le multe recapitate da altri enti, le notifiche di questo tipo possono andare in prescrizione se non vi vengono recapitate in tempo utile. In questo caso specifico poi, il tempo per l’arrivo della notifica è di tre anni. Se entro quella data non vi perviene nessun documento ufficiale che vi intima di pagare bollo – e multa – allora potete ignorare del tutto la quesitone.

Ora, è sicuramente una pessima idea non pagare il Bollo ed aspettare a bella posta che passino tre anni per non pagare poche decine di Euro ma ci sono casi documentati in cui è successo. In un caso risalente al 2022 ad Agrigento, un proprietario si è visto recapitare una notifica per un bollo non pagato nel 2015, ben sette anni dopo! Questa dimenticanza ha portato chiaramente all’annullamento del pagamento e i soldi sono rimasti in tasca al centauro. Una buona cosa da sapere, se le autorità vengono a battervi cassa troppo tardi.

Impostazioni privacy