La vera belva di Yamaha | Dopo averla guidata, nulla sarà come prima

Sappiamo bene o male quali siano le motociclette sportive più veloci del mondo ma vi siete mai posti la domanda analoga nel mondo delle quattro ruote? No, oggi non parliamo di automobili bensì di quad, i famosi motocicli che si utilizzano sui terreni più disastrati dove nemmeno un enduro oserebbe avventurarsi.

Il mondo del motociclismo è molto più vasto ed ampio di quanto non si creda. La Patente A infatti non consente soltanto di condurre motorini e motociclette ma una grande varietà di tricicli e quadricicli giudicati come ottime alternative per un centauro che vuole tenere i piedi per terra come i quad, ad esempio. Questo è uno dei più feroci sul mercato.

Deserto Canva 10_1_2023 NextMoto
Poteva non essere una Yamaha questo gioiellino? (NextMoto)

Non solo moto

Erano gli anni sessanta quando la moda dei cosiddetti ATV o All Terrain Vehicles iniziò ad impadronirsi prima dell’Europa e successivamente anche degli Stati Uniti che pure rivendicano spesso la paternità di questi veicoli, studiati per arrivare dove nessun altro mezzo ruotato poteva farcela, nemmeno le motociclette da sterrato più estreme.

Proprio da questo tipo di mezzo solitamente fornito di sei ruote e con capacità anfibie nasce il concetto di quad, uno dei veicoli più sottovalutati dai centauri che però troviamo spesso negli elenchi dei mezzi più adatti per affrontare terreni disastrati o dissestati. Non tutti i quad sono però uguali.

Dune Canva 10_1_2023 NextMoto
Ma tutti quanti potranno superare una duna simile con poche difficoltà (NextMoto)

Per tutti i gusti

Generalmente impiegati per affrontare escursioni in zone difficili da raggiungere o anche solo per godersi il panorama in assolate località turistiche, i quad vengono anche impiegati per i lavori agricoli come già altri motocicli hanno dimostrato di poter fare o – se siete dei motociclisti molto tamarri – potreste decidere di utilizzarli per correre e fare evoluzioni.

Se questo è il vostro scopo e non avete paura di spingere un mezzo non certo famoso per la sua stabilità ad alte velocità al limite, forse abbiamo il veicolo che fa per voi riconosciuto universalmente come uno dei quad più potenti, veloci e cattivi mai visti sul mercato. Indovinate chi lo ha ideato!

Più cavalli che chili

Universalmente scelto dai centauri con la mania della velocità il quad Yamaha 700R noto anche come Raptor è probabilmente il veicolo più potente e veloce che ci sia in questo campo. Non a caso, con un motore da oltre 900cc di cilindrata ed un peso ridotto sapientemente ad appena 180 chilogrammi, si tratta di un mezzo riservato solo ai più esperti motociclisti che possono sfruttarne a pieno la potenza.

Yamaha Web Source10_1_2023 NextMoto
Yamaha 700R (NextMoto)

Quanto può correre esattamente un Raptor lanciato alla massima velocità? Una versione equipaggiata con lo stesso propulsore della Ducati Panigale 1199 con 205 cavalli di potenza massima e 145 nm di coppia ha segnato un vero record raggiungendo i 220 chilometri orari, una velocità che anche molte motociclette sportive faticano a toccare.

Inutile dire quali e quanti siano i rischi di spingere un mezzo del genere a velocità così folli specialmente su terreni dissestati e a maggior ragione se non siete certi del fatto vostro. Non di meno, per un pilota esperto, le evoluzioni in quad sono sicuramente un hobby divertente al cardiopalma che con un mezzo come questo diventa davvero eccitante!

Impostazioni privacy