Bagnaia, l’annuncio sulla penalizzazione:” È stato giusto”

Pecco Bagnaia ha commentato un episodio avvenuto in pista. Il pilota della Ducati è stato piuttosto netto nelle sue dichiarazioni 

La prima parte del weekend del Gran Premio di Francia a Le Mans ha dimostrato come la Ducati di Pecco Bagnaia sia ancora la moto da battere. Il campione del mondo piemontese però ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni che hanno sicuramente fatto discutere.

Pecco Bagnaia su Marquez, giudizio a sorpresa
Pecco Bagnaia vuole chiarezza, le dchiarazioni (Ansa) – nextmoto.it

Le ultime gare di Pecco sono state davvero molto movimentate, perché già in Spagna c’era stato un momento di stizza con l’australiano Jack Miller. Nonostante le scuse già in pista da parte di Bagnaia, l’ex compagno di squadra in Ducati lo aveva palesemente insultato durante la corsa.

Una situazione simile è avvenuta durante la Sprint Race di Le Mans, con la Honda di Marc Marquez che è entrata in maniera davvero molto decisa su Bagnaia. Alla fine non è stata inflitta alcuna penalizzazione al campione spagnolo. In un primo momento sembrava aver suscitato parecchia delusione in Pecco, prima di rivedere la propria posizione.

Ritengo che sia stato giusto non penalizzare Marc, si tratta solamente di un atteggiamento aggressivo che fa parte della gara. Quello che non capisco è perché sono stato penalizzato io a Jerez, dimostrando come non ci sia uniformità di giudizio.” Queste sono state le dichiarazioni di Bagnaia rilasciate al termine della gara, sottolineando dunque l’incoerenza degli Steward.

Un tema che sta tenendo banco da diversi anni in tutto il motorsport, non soltanto nella MotoGP. Bagnaia però ha dimostrato grande intelligenza e ha capito la situazione e non ha voluto infierire su Marquez.

Bagnaia commenta l’episodio con Marquez

Durante l’intervista al termine della gara Bagnaia ha spiegato come non ci fosse paragone tra la sua Ducati e la Honda, con Marc che era molto più lento. Secondo lui infatti in due occasioni nella curva 7 Marquez aveva forzato la manovra, dunque Pecco ha preferito non aprire il gas in modo tale da evitare incidenti.

Bagnaia, il giudizio su Marquez stupisce
Bagnaia, le dichiarazioni su Marquez (LaPresse) -nextmoto.it

Non si riesce a capire che cosa pensino gli steward, il che risulta essere molto limitante durante la gara. Marc ha fatto un sorpasso aggressivo, ma è lo stesso che ha fatto Binder con Marini, dunque vanno bene le decisioni dei direttori. “ A completare il tutto ci ho pensato anche una dichiarazione sul gesto di certo poco cavalleresco di Pecco nei confronti dello spagnolo.

Il gestaccio sicuramente non è rivolto a Marc, ma si tratta solamente dell’adrenalina che scaturisce nel momento. Mi sono arrabbiato, ma a fine gara ho detto a Marquez che sono d’accordo con lui.” Dunque pace fatta tra le parti, con Bagnaia e Marqeuz che sono due piloti che devono essere preservati e tutelati nel mondo della MotoGP ed è bello che possano duellare senza esclusione di colpi in pista.

Impostazioni privacy