Kawasaki, il grande ritorno si avvicina: si è proprio lei, appassionati in attesa

Kawasaki prepara il grande ritorno e fa sognare i cultori delle due ruote. Gli appassionati scalpitano, l’indizio rivela che si tratta proprio di lei.

A volte basta poco per rendere iconico un marchio, un prodotto, una moto. Non c’è appassionato di due ruote al mondo che non sarebbe capace di riconoscere quel verde acceso in pista o tra le vie del centro. E associarlo poi ad un nome tanto semplice quanto impossibile da dimenticare: Ninja.

Kawasaki Ninja, in arrivo una grande novità
Kawasaki, che notizia per gli appassionati (Ansa) – nextmoto.it

Solo così si può restituire la grandezza e la storicità di Kawasaki, che attorno alla propria supersportiva è riuscita a costruire un nome che va al di là del tempo e delle generazioni. Un qualcosa da non sottovalutare, persino in epoca moderna, dove il segmento delle carenate non viaggia più come una ventina di anni fa per modelli venduti.

Guai, però, a credere finita l’era delle iconiche supersportive. Certo, è innegabile che manchi un aggiornamento alla Ninja ZX-6R ormai dal 2019, ma gli appassionati e i cultori di Kawasaki attendono da tempo un passo in avanti e qualcosa potrebbe finalmente bollire in pentola in vista del prossimo anno.

Nuova Kawasaki Ninja ZX-6R nel 2024: arriva l’indizio per gli appassionati

A far ben sperare è l’indizio svelato dal portale ‘motorcycle.com’ e arriva dall’US EPA (Environmental Protection Agency), ovvero l’agenzia a stelle e strisce per la protezione dell’ambiente. I più attenti, infatti, potranno notare la presenza della nuova Kawasaki Ninja ZX-6R tra i veicoli testati e messi a referto sul foglio di calcolo e raccolta dati stilato dall’EPA.

Dati che consentono di estrapolare già qualche informazione circa il prossimo sforzo della casa giapponese. E gli appassionati aguzzano la vista. Il motore della nuova Ninja ZX-6R si conferma da 636 centimetri cubici, ma occhio alla di potenza: non più 127 CV dichiarati nel modello più recente da Kawasaki, bensì 123,5 CV (e quindi 91 KW) a 13.000 giri/min.

Kawasaki Ninja ZX-6R, il nuovo modello in arrivo
Kawasaki Ninja, una grande novità per gli appassionati (LaPresse) – nextmoto.it

Una riduzione di potenza che fa storcere il naso ai puristi della freccia verde, ma che compie un doveroso passo verso i nuovi e restrittivi standard sulle emissioni. Soprattutto in vista del mercato Europeo, dove la Ninja è assente dal 2021, anno di interruzione delle produzioni.

Difficile capire quando e in che tempistiche arriverà il nuovo gioiellino targato Kawasaki. I più attenti, però, notano persino la presenza di due codici modello (ZX636JR e ZX636KR) nel report stilato dall’EPA. Che sia all’orizzonte una doppia anima della Ninja: una con e un’altra senza ABS? Ancora troppo presto per dirlo, ma intanto i cultori si preparano a scoprirla.

Impostazioni privacy