Suzuki GSX-R: il duello | Passato contro presente, la costante è il fascino

Le Suzuki GSXR 750 e 1000R, due bolidi che conservano intatto il loro fascino e restano un sogno per molti centauri

La prima Suzuki ha un carattere più soave rispetto alla seconda. L’impostazione, la spinta e la mancanza di dispositivi elettronici richiedono un’attenzione particolare.

Suzuki GSX, tutto sulla moto nipponica
Suzuki, che confronto tra i due bolidi (press media) – Nextmoto.it

Quanto alla seconda, Suzuki, che ha appena celebrato il suo centesimo anniversario, ha realizzato qualcosa di davvero eccezionale: la GSXR 1000R attuale è l’unica superbike che si adatta a ogni esigenza. Oltre ad offrire prestazioni estreme, la moto ti assiste con una vasta gamma di dispositivi elettronici e modalità di guida per garantirti un’esperienza unica e completa.

Questa moto richiede un pilota attento e sensibile, in grado di capire il suo linguaggio e di gestire il suo carattere radicale. La carburazione è ottimale, con un picco di potenza tra i 3500 e i 5000 giri, freni efficaci, soffietto di scarico su entrambi i lati, telaio in alluminio e peso di 223,6 kg a pieno carico, che può risultare impegnativo in città ma diventa una risorsa sulle strade secondarie.

In autostrada, la posizione di guida potrebbe non essere ideale, ma per brevi tragitti la moto offre una potenza di 112 CV più che sufficiente. La forcella da 43 mm regolabile nel pre carico garantisce un’ottima tenuta di strada sia sui tratti veloci che sulle strade extraurbane, dove si può godere appieno della sua potenza.

Suzuki GSX-R 1000 R: la celebrazione della storia Suzuki

In tutto il globo sono stati venduti un’enormità di esemplari delle GSXR e GSXF. La R era disponibile in vari modelli, da 250 a 1100cc, con tappe intermedie di 400, 600 e 750. Tutti questi propulsori sono veri e propri mulinelli da caffè che ti regalano emozioni uniche, sempre che si presti attenzione a dove si sta andando e come la moto risponde alle tue richieste.

Suzuki GSRX 1000, il fascino è sempre quello
Suzuki GSRX 1000, potenza e “fascino” di sempre (press media) – Nextmoto.it

Nel 2020, la Suzuki ha realizzato una serie speciale della sua leggendaria moto sportiva, la Suzuki GSX-R 1000 R 100 Aniversario, con colori replica di quelli usati in MotoGP negli anni ’60.

In Spagna sono state importate solo 20 unità numerate, meccanicamente identiche alla versione del 2017. Con 202 CV a 13.200 giri/min e 117,6 Nm a 10.800 giri/min, la GSX-R 1000 R è una superbike con tecnologia all’avanguardia e un’elettronica di prim’ordine. La sensazione di avere una moto da competizione è costante e la sua potenza è impossibile da domare.

Potenza e fascino, queste due moto conservano ancora intatto il loro fascino ad anni di distanza. Guidarle è stato ed è ancora un sogno per molti centauri in tutto il mondo.

 

Impostazioni privacy