Bagnaia, è allarme: senza di loro sarebbero stati guai

C’è un dato interessante che deve far riflettere Pecco Bagnaia. Il campione della Ducati deve assolutamente invertire la tendenza

Il Mondiale di MotoGP è già entrato nel vivo . Il campionato apertissimo con l’introduzione delle gare sprint del sabato è tornato ad appassionare i fan della classe regina che presto potrebbero tornare ad assistere a duelli esaltanti come quello tra Bagnaia e Quartararo vinto, lo scorso anno, dall’alfiere Ducati campione del mondo in carica.

Bagnaia, la statistica è preoccupante
Pecco Bagnaia, il dato deve far riflettere (Ansa) – Nextmoto.it

Al momento la classifica del Mondiale è cortissima. Al primo posto c’è Bagnaia con 94 punti. Dietro di lui Marco Bezzecchi con un solo punto di distacco. Dietro il pilota del team Mooney VR46 ci sono Binder e Martin. Quinto Zarco.

L’introduzione delle gare sprint ha generato opinioni contrastanti. Da un lato quelli che la ritengono rischio per i piloti costretti a giocarsi il tutto per in un format caratterizzato dalla corta distanza che spinge i piloti a spingere al massimo con il conseguente rischio di un maggior numero di incidenti. Dall’altro lato, tuttavia, ci sono quelli che apprezzano questo nuovo format sostenendo che aggiunge quel pizzico di brivido in più a un weekend che, come spesso accade in MotoGP, è già di per sé elettrizzante.

Motogp, c’è un dato interessante: la classifica cambierebbe secondo questi parametri

Al Mugello, prossima tappa del Mondiale MotoGP, riprenderà il duello per la vetta tra Bagnaia e Bezzecchi, già vincitore di due GP finora. In attesa del ritorno in pista è emersa una statistica interessante, che dimostra quanto le gare sprint siano state al momento decisive.

Bagnaia, la statistica è preoccupante
MotoGP, come cambierebbe la classifica (LaPresse) – Newxmoto.it

Pecco Bagnaia ha ottenuto infatti ben 44 punti dalle gare sprint, con due vittorie, un secondo, un terzo ed un sesto posto. E’ lui il pilota che ha sfruttato al meglio le gare veloci. Solo Binder si avvicina a Bagnaia come punti conquistati nelle sprint (38). Marco Bezzecchi, invece ha guadagnato solo 17 punti dalle gare veloci con un secondo posto come miglior risultato. Ed è qui che c’è il dato interessante.

Se consideriamo soltanto i risultati delle gare della domenica, dunque il vecchio formato dei weekend, Pecco Bagnaia perderebbe il primato, a causa delle tre cadute in cinque GP disputati finora. Con i soli Gran Premi, Marco Bezzecchi sarebbe quindi al primo posto in classifica con ben 26 punti di vantaggio sul collega della Ducati. Bezzecchi ha collezionato due vittorie, un terzo ed un sesto posto nei cinque Gran Premi disputati finora, meglio di un Bagnaia finora decisivo solo al sabato.

Impostazioni privacy