Assicurazione Moto e Scooter: cosi risparmi tantissimo, le tre proposte da non perdere

L’assicurazione per moto e scooter è un obbligo al quale nessuno può sottrarsi. Una spesa obbligatoria e purtroppo non indolore: ma c’è qualcosa da sapere per poter risparmiare in modo significativo. 

Si tratta di un obbligo al quale non ci si può sottrarre. Assicurare la propria moto è un dovere civico. E non si tratta soltanto di un obbligo di legge che serve a evitare salatissime multe e perfino il sequestro del libretto o del veicolo. Assicurare il proprio mezzo con la cosiddetta RC (l’assicurazione contro terzi) è una garanzia per sé e per gli altri.

Moto e Scooter, come risparmiare sull'Assicurazione
Assicurazione Moto e Scooter, ecco come risparmiare (Ansa) – Nextmoto.it

Inoltre, non si correrà il rischio di incappare in una denuncia: infatti, se si causa un incidente a bordo di un veicolo non coperto da assicurazione, si rischia una denuncia penale. E quindi, esattamente come avviene per il bollo auto, ci si mette l’anima in pace e una volta ogni 365 giorni si effettua questo pagamento. Purtroppo, le assicurazioni hanno la giustificata fama di essere molto spesso onerose, per non dire sicuramente care.

Ecco perché uno dei “mantra” dei motociclisti è quello di cercare di risparmiare il più possibile. Del resto la copertura assicurativa è un servizio che a prescindere dai costi è sempre uguale. Ecco perché cercare il massimo risparmio è assolutamente consigliato e ovviamente non pregiudica la copertura della nostra moto.

Assicurazione moto, come ottenere tre vantaggiosi preventivi

Per fortuna la tecnologia e internet ha liberato i motociclisti dal doversi rivolgere a uffici e consulenti per assicurare la propria moto. Questo vuol dire un grande risparmio di tempo e di denaro. Inoltre, utilizzando internet spesso i tempi per ottenere la polizza non solo si riducono moltissimo, ma si azzerano nel senso letterale del termine con il rilascio del documento in tempo reale.

Moto, le assicurazioni più vantaggiose
Moto, tre offerte per risparmiare sull’assicurazione (Foto Foto di Ginu C Plathottam da Pixabay) – Nextmoto.it

Il sito facile.it può essere molto utile per comparare prezzi e preventivi proposti dalla varie compagnie assicurative. Spesso su Facile.it possiamo trovare anche direttamente le offerte dei vari brand, pubblicizzate perché, al momento, ritenute più vantaggiose.

A riguardo, il sito, nei giorni scorsi, ne ha proposte tre di altrettanto compagnie potenzialmente molto vantaggiose per i clienti. La prima è di Conte.it che propone uno sconto del 25% sul prezzo di una nuova polizza moto e scooter qualora si è già clienti della compagnia e si abbia già un veicolo assicurato con essa.

Prima, altra compagnia assicurativa online, propone polizze RC per motocicli di cilindrata superiore a 50cc a partire da 96 euro annui con la possibilità di sospensione nei periodi di mancato utilizzo del mezzo. Infine c’è Allianz che offre due tipologie assicurative Moto Sempre (per chi utilizza moto e scooter tutto l’anno) e Moto Free (per chi non lo fa continuamente) a partire da 113 euro l’anno.

Impostazioni privacy