Arriva l’Harley Davidson che costa meno di uno scooter: è la più economica e sconvolgerà il mercato

La Harley Davidson presenta un modello low cost per il mercato asiatico. Tutto sulla nuova moto svelata nei giorni scorsi

Sono ormai mesi che veniamo inondati da notizie che dicono tutte la stessa cosa: la vera rivale di qualsiasi marchio produttore di ciclomotori che opera in Europa o negli Stati Uniti si chiama Cina che con i suoi numerosi marchi è in grado di produrre, esportare e vendere modelli low cost capaci di attirare potenziali acquirenti in tutto il mondo.

Harley Davidson, un nuovo modello in arrivo
Harley Davidson, in arrivo un nuovo modello (press media) – Nextmoto.it

Un marchio che rischia di risentire anche se solo minimamente di questa concorrenza è Harley Davidson, brand con ben 120 anni di storia che non vuole però lasciarsi intimorire dalla nuova “minaccia” alla sua supremazia sul mercato locale, in primis, ed europeo in seguito. Il marchio ha intenzione di rilanciare mettendo in strada delle motociclette che siano in grado di rivaleggiare per prezzo e appeal sul cliente con i modelli delle case asiatiche.

L’ultima idea del marchio è quella di entrare in casa delle rivali con un modello low cost che possa emergere sul mercato. Un piano ambizioso dal quale è scaturito già un primo risultato ovvero la realizzazione di una delle motociclette più economiche che si siano mai viste con il leggendario logo arancio e nero…

La nuova Harley Davidson costa meno di un motorino

L’idea di produrre la Harley Davidson X500 è venuta di recente alla Casa per ovviare al problema dell’alto costo dei suoi modelli più importanti che faticherebbero a tenere botta in un eventuale confronto con un marchio cinese in grado di attirare i clienti con prezzi più concorrenziali.

La nuova Harley Davidson X500, le caratteristiche
Harley Davidson X500, il costo è davvero vantaggioso – Nextmoto.it

Naturalmente sbarcare in Cina senza un partner commerciale in loco è davvero dura, ecco perché Harley Davidson si farà accompagnare nell’avventura cominciata al Salone di Shangai di aprile dalla Qianjiang, un marchio locale impegnato nella produzione di motociclette sportive.

La nuova Harley X500 destinata al mercato cinese non sarà potente ne costosa, con un motore a due cilindri da appena 36 cavalli e dimensioni molto contenute. Ricordiamo però qual è l’obiettivo primario di questo modello, una sorta di prima volta per la casa americana Harley Davidson, ovvero realizzare un modello potenzialmente alla portata di tutti.

Obiettivo che sembra essere stato raggiunto visto che la motocicletta ha un prezzo di 5.900 Euro, circa 45.000 Yuan se vi interessa la conversione nella valuta cinese. Con queste premesse, l’esperimento si preannuncia davvero interessante e potrebbe spingere altre case occidentali a muoversi allo stesso modo, in un futuro non troppo distante.

Impostazioni privacy