Arriva la nuova tourer low cost di Honda: il prezzo sarà basso, la concorrenza già trema

In casa Honda si pensa al futuro, ed è in arrivo un vero e proprio gioiello per tutti voi. Il prezzo sarà uno dei punti forti.

Per il marchio Honda il periodo è ricco di novità, e quando sei il primo produttore al mondo di moto, è normale avere sempre tutti gli occhi addosso. La casa dell’Ala Dorata vive un momento molto difficile nel mondo del motorsport a due ruote, con la MotoGP che la vede ormai come un fanalino di coda, dopo anni ed anni in cui aveva dominato la scena.

Honda grande novità
Honda ecco il gioiello – Nextmoto.it

Nel corso degli ultimi mesi, sono stati fatti grandi investimenti, nella speranza di tornare ad essere competitivi come in passato. Tuttavia, sul fronte prodotto le cose vanno a gonfie vele, e la Honda potrebbe presto andare a presentare un nuovo modello. Andiamo a vedere quelle che sono le indiscrezioni attuali, nella speranza che presto venga chiarito il destino di questo modello, nei quali gli appassionati sperano molto.

Honda, ecco come sarà la CB350X

Da qualche settimana si parla molto di una nuova moto per il marchio Honda, che avrebbe presentato un brevetto di moto da enduro, con forme molto simili alla Royal Enfield Himalayan. Secondo quanto riportato da “Motociclismo.it“, potrebbe trattarsi di una CB350X, con i primi render che hanno iniziato a circolare e che sono provenienti dall’India. Di certo, è un modello che attira molta curiosità, ma ancora non ci sono certezze sul fatto che sia realizzato.

Honda CB350X nuove indiscrezioni
Honda CB350X in mostra (Honda) – Nextmoto.it

La base tecnica sarà quella della CB350, con l’obiettivo che è quello di puntare non su prestazioni troppo esagerate, anche perché questo segmento sta sempre più svoltando verso le maxi. Secondo quanto emerso nel brevetto, pare che la casa giapponese si sia proprio ispirata alla Royal Enfield che abbiamo citato poco fa, in caratteristiche come il parabrezza alto ed il faro tondo. Inoltre, troviamo strutture tubolari di protezione che si trovano ai lati del serbatoio, ed anche in tal senso, si ravvisano molte somiglianze con l’Himalayan 411. Si è pensato all’utilizzo di queste strutture tubolari anche nella zona posteriore, in modo da sostenere il punto in cui vengono posizionati eventuali bagagli.

Dal punto di vista tecnico, si è iniziato a parlare di un motore che è lo stesso della CB350 e di tutte le sue derivate. Si tratterebbe di un monocilindrico di 348 cc di cilindrata, raffreddato ad aria e che sprigiona la potenza massima di 20,8 cavalli, a 5.500 giri al minuto. Come detto, la Honda non andrebbe a cercare prestazioni estreme con questo modello, ed un numero così limitato di cavalli, in qualche modo, ne è una conferma.

La coppia arriva ad un picco di 30 Nm, con cambio a 5 marce collegato ad una frizione assistita ad antisaltellamento. Il motore si trova dentro al telaio, e quest’ultimo è a doppia culla in acciaio. Come detto, per ora si tratta solamente di rendering e di indiscrezioni, ma il fatto che sia stato depositato un brevetto ci indica che qualcosa, in ogni caso, sta bollendo in pentola. Entro i prossimi mesi avremo novità in merito.

Impostazioni privacy