Aprilia RSV4 e Tuono V4, che novità: l’hanno svelata proprio loro

Le novità in casa Aprilia si chiamano RSV4 e Tuono V4. Ecco le principali caratteristiche di questi modelli sensazionali

Il marchio italiano è uno di quelli maggiormente apprezzati dagli estimatori del mondo motociclistico. Di anno in anno, l’azienda ci entusiasma con nuovi modelli sempre più attrattivi per il mercato come quelli recentemente presentati in occasione del GP di Austin della MotoGP.

Aprilia, i due nuovi modelli: che bolidi
Aprilia, ecco i nuovi bolidi (press media) – Nextmoto.it

Si tratta della RSV4 Factory e della Tuono V4 Factory, due motociclette da strada adatte alle alte velocità con una colorazione speciale e tutta nuova. Sono ispirate alle versioni racing delle V4 di casa Aprilia. Il bianco domina nell’estetica e va ad esaltare il design che possiede grazie alle Winglets integrate.

Saranno disponibili sul mercato a maggio, ma solamente per un periodo di tempo molto limitato, dato che l’offerta si chiuderà alla fine del 2023. Si parla di due cavalli di battaglia della casa di Noale (VE).

A contraddistinguerle, come anticipato, la livrea Speed White che esalta le forme aerodinamiche in contrasto con i cerchi rossi delle ruote. In entrambe, poi, evidente la scritta della Casa sul lato e grafiche che esaltano la caratterizzazione sportiva di entrambi i modelli. A presentarle sono stati i piloti della MotoGP dell’ Aprilia ovvero Aleix Espargarò e Maverik Vinales.

Aprilia, le caratteristiche dei nuovi “bolidi”

L’Aprilia RSV4 Factory messo sul mercato a maggio è una Superbike definitiva. Il sito della casa madre ci parla di una creazione nata dal “frutto della tecnologia migliore disponibile”. Possiede delle appendici aerodinamiche integrate ed è stata migliorata la sua efficienza aerodinamica. Il motore da 217 CV e la coppia sono stati abbinati alla ciclistica unica di casa Aprilia.

Aprilia, Vinales e Esparagaro svelano le nuove Moto
Aprilia, le caratteristiche principali dei nuovi modelli (press media) – Nextmoto.it

Un capolavoro prodotto per poter lasciare senza fiato chi la guarda“, si legge nella presentazione. Le winglets del nuovo design sono integrate nella carenatura, formata a doppia parete. L’efficienza è stata testata con software e nella galleria del vento per finire all’analisi su strada con il risultato finale di una motocicletta maggiormente stabile, performante e aerodinamica.

La Tuono V4 Factory è stata definita dall’Aprilia come una “macchina in grado di produrre adrenalina, divertimento e sensazioni potenti”. . Il motore è un quattro cilindri a V, con una stretta di 65°. Il passaggio a Euro 5 ha comunque confermato il sound difficile da imitare. Un V4 da 1.077cc offre “delle prestazioni straordinarie”. Sono 175 i Cv e 121 gli Nm che eroga, che permettono il dominio nella categoria hypernaked.

Impostazioni privacy