Superbike, c’è un clamoroso ritorno: tifosi italiani al settimo cielo

Ritorna in Italia una competizione importantissima e non in un circuito qualsiasi. Ecco la notizia che ha mandato in estasi tutti gli appassionati di due ruote: dove e quando si terrà l’appuntamento così importante è già chiaro, ecco il calendario.

Era ormai parecchio tempo che in questo famoso ed illustre circuito non si correva a bordo di motociclette potentissime. Le cose stanno cambiando in fretta e quest’anno avverrà un ritorno che per gli appassionati sembrava ormai una chimera, basta solo avere un po’ di pazienza!

Extasi Canva 1_03_2023 NextMoto
Grande festa tra i fans della competizione! (NextMoto)

Amore a prima vista

Gli appassionati di motociclismo, come quelli di qualsiasi altro sport d’altronde, finiscono per appassionarsi a tutto ciò che fa da protagonista o da contorno al loro passatempo preferito. Negli anni, abbiamo visto tantissimi circuiti diventare famosi ed amati nel mondo della MotoGP come del resto anche in Formula Uno ed altri venire odiati per la loro complessità o perchè davano vita a gare noiose.

Questo che stiamo vivendo, questo 2023 sarà un anno di grandi sconvolgimenti in entrambi i campi: se in Formula Uno infatti è già arrivata la notizia di una sensibile modifica al circuito spagnolo – come se non bastasse il ritorno del GP di Las Vegas – anche in un altro campionato importantissimo che si corre su due ruote le cose sono cambiate di botto.

Superbike Canva 1_03_2023 NextMoto
Prestigioso trofeo motociclistico, il mondiale di Superbike si corre find al 1988 (NextMoto)

Qualcosa di diverso

Fondato nel lontano 1988 e sempre pieno e denso di emozioni in pista e fuori il prestigioso campionato di Superbike è una competizione importantissima che rappresenta per molti appassionati un appuntamento imperdibile alla stregua del MotoGP! Ma quali differenze corrono tra i due campionati così seguiti?

Presto detto, per chi non lo sapesse: mentre nella amata MotoGP di Valentino Rossi, Casey Stoner e compagnia corrono solo motociclette originali che non hanno nulla a che spartire con i modelli da mercato civile, in Superbike possono correre anche motociclette riproposte sul mercato come la famosa Ducati 999 per dirne una. In media le motociclette della prima competizione sono in anticipo di due secondi a giro ma parliamo sempre di modelli velocissimi.

Quattro anni senza

La notizia è ufficiale: a partire da quest’anno tornerà in Superbike anche un circuito che mancava ormai da quattro anni nell’elenco di gare che i piloti devono affrontare per portare a casa il tanto agognato trofeo: si tratta del Gran Premio di Imola che si tiene in quello conosciuto come Autodromo Enzo Ferrari dedicato proprio alla memoria del fondatore.

Imola Web Source 1_03_2023 NextMoto
Una fotografia tratta da una gara di Superbike tenutasi ad Imola (NextMoto)

Noto ai più anche con il nome molto meno altisonante di Gran Premio dell’Emilia Romagna, il circuito aveva fatto la sua ultima comparsa nel 2019 anno in cui le perplessità per le condizioni di sicurezza del tracciato avevano portato prima all’annullamento della gara e poi all’addio alla competizione dal ruolino ufficiale dei gran premi. Quest’anno invece si correrà regolarmente con delle date già annunciate fin da adesso.

Il GP di Imola sarà il settimo in ordine cronologico nella coppa di Superbike di quest’anno: per vedere i piloti darsi battaglia sul celebre circuito italiano però dovremo aspettare l’estate, il 14 luglio per la precisione. La manifestazione, come da tradizione, durerà tre giorni e vista la sua posizione nella lista delle gare, sarà fondamentale per chi arriverà all’appuntamento con una buona dose di punti.

Impostazioni privacy