Il motore montato sarà quasi sicuramente un Testastretta 11°, lo stesso utilizzato per la versatile Ducati Multistrada 1200. Simile anche la dotazione elettronica, caratterizzata da sistemi di controllo di trazione e di ride-by-wire; girano anche voci che vorrebbero la nuova roadster dotata di sistemi di mappatura e di gestione dell’assetto: la cosa potrebbe essere probabile, data l’impronta sportiva che Ducati ricerca in tutti i suoi modelli, ma non sicura visto che si tratta pur sempre di una moto custom. A proposito di sportività, la 0803 garantirebbe angoli di piega pari a 40°, particolare che la mette al primo posto nel segmento delle moto custom, anche se forse gli appassionati di questo genere badano più all’aspetto forte della moto che non alle prestazioni, per cui si spera che Ducati li sappia accontentare con un design di livello.
La nuova creatura del marchio bolognese dovrebbe essere pronta in tempo per essere presentata al grande pubblico in occasione di EICMA 2010, che si terrà a novembre presso la fiera di Milano e che promette già ora di fare scintille, visto l’annunciato ritorno di Honda e di Yamaha.