Ancora più potente ed esagerato: il nuovo gioiello di KTM mette i brividi, solo per piloti esperti

La KTM sta arrivando con un nuovo gioiello che fa paura alle rivali, e che può cambiare il modo di andare in moto.

Siamo in una fase in cui il mercato delle due ruote, così come quello delle quattro, è in calo, ma i costruttori non si danno di certo per vinti e continuano ad investire. Tra di essi, in prima linea, c’è l’austriaca KTM che si prepara a togliere i veli ad una nuova creatura, che sta per mettere in mostra un netto step evolutivo rispetto a quella che andrà a sostituire.

KTM arriva il nuovo gioiello
KTM che spettacolo – Nextmoto.it

Infatti, la KTM Super Duke esiste già sul mercato, ma nel nuovo modello ci sarà un netto aumento della cilindrata, a seguito di una sostituzione del motore. La nuova unità spingerà molto di più aumentando la velocità massima e l’accelerazione, regalando sensazioni di guida ancor più interessanti. Andiamo a scoprire quelli che sono i suoi segreti in attesa di saperne di più.

KTM, ecco la nuova 1390 Super Duke

Poche settimane fa è andata in scena la kermesse di EICMA, che ha richiamato tantissimi appassionati di due ruote, con le case che ne hanno approfittato per svelare al mondo un gran numero di novità. La KTM ha tolto i veli alla 990 Duke che ha subito stregato i fan, ma ora è già tempo di pensare a quella che è una nuova creatura, che è pronta per dare grandi sensazioni di guida a chi deciderà di acquistarla.

KTM Super Duke che novità
KTM Super Duke in mostra (Press Media) – Nextmoto.it

La casa di Mattighofen ha infatti svelato la nuova 1390 Super Duke, che sarà disponibile però solo nel 2024, per la quale bisognerà dunque attendere ancora qualche mese. Per il momento, non ci sono ancora dei dati tecnici ufficiali, dal momento che ufficialmente non è ancora stata presentata, ma ci sono alcuni video teaser che ci fanno capire che presto verrà portata al debutto.

Secondo quanto riportato da varie indiscrezioni, la nuova KTM 1390 Super Duke darà l’addio al motore bicilindrico a V LC8 chiamato 1290 di 1.301 cc di cilindrata. A questo punto, andrà a lasciare spazio ad una nuova unità, che si chiamerà 1390, che però ancora non è stata svelata e della quale non sappiamo niente di ufficiale. Per il resto, emerge qualche novità dal punto di vista meccanico.

Infatti, emerge un nuovo carter del motore dal lato della frizione, con pompa freno e frizione della Brembo. Non ci sono differenze, almeno per quanto emerso ora, non dovrebbe cambiare il telaio. Sul fronte del design, spicca il nuovissimo faro a LED che ha delle linee che ricordano molto quelle della 990 Duke, ovvero una sorta di sorella minore.

Per il momento, non possiamo sapere quello che sarà il prezzo di questo gioiellino, ma non ci aspettiamo dei livelli troppo differenti dal modello precedente. Di certo, il marchio austriaco vuole sorprendere i propri appassionati, in un momento che non è di certo facile per il mercato delle due ruote. Le innovazioni sono parecchie e c’è voglia di sorprendere, e siamo tutti impazienti di sapere quelle che saranno le caratteristiche tecniche ed il suo costo d’acquisto.

Impostazioni privacy