Allarme in Ducati, l’annuncio fa tremare Bagnaia e i tifosi

La Ducati ha dominato le prime due tappe stagionali, ma ora arrivano delle parole che preoccupano i fan. Ecco i dettagli.

Inizia la settimana di gara per la MotoGP, che dopo una pausa di oltre 20 giorni tornerà in azione ad Austin, per il Gran Premio delle Americhe. La Ducati è ovviamente la grande favorita, ma su questa pista non ha di certo una tradizione vincente. Due anni fa fu Enea Bastianini a regalare il successo alla casa di Borgo Panigale, mentre lo scorso anno, Pecco Bagnaia sprecò tutto mentre era in testa, cedendo la vittoria ad un eccezionale Alex Rins sulla Honda LCR.

Ducati allarme per Bagnaia
Ducati con Pecco Bagnaia in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Il rider torinese deve riscattarsi dopo il terribile fine settimana di Portimao, per cercare di andare subito a rispondere al primo tentativo di fuga iridata di Jorge Martin, dominatore assoluto del Gran Premio del Portogallo. La sensazione è che il rider di casa Pramac le voglia provare tutte per prendere la sella di Bastianini, che, in caso di continui arrivi alle spalle dello spagnolo, si troverà costretto a dover ripensare tutto il proprio futuro.

Austin è una pista dove le qualità tecniche della Ducati potrebbero emergere, ma c’è anche una variabile impazzita da calcolare. Questa è la pista per eccellenza per Marc Marquez, vero e proprio dominatore qui della scorsa decade, che ha ottenuto in Texas la sua penultima vittoria in MotoGP nel 2021, in sella ad una Honda che era ancora discretamente competitiva. Il nativo di Cervera viene da un finale fuori dai punti a Portimao, a causa del contatto con lo stesso Bagnaia, ma con la Desmosedici GP23 potrebbe dire la sua su un tracciato di questo tipo.

Ducati, Zarco parla chiaramente di Marquez

La sfida di Austin si avvicina, e la toccata che c’è stata in Portogallo tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez non può che continuare a far discutere. I grandi ex piloti del passato hanno dato la colpa dell’incidente al campione del mondo in carica, così come altri colleghi attuali, ed è ormai palese che, se di responsabilità si può parlare, qualcuna in più ha toccato il rider riminese.

Marc Marquez parla Zarco
Marc Marquez in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Ora però, non c’è più tempo di pensare a ciò che è stato e che non ritornerà (forse), ma occorre concentrarsi sulla prossima sfida. Nelle ultime ore, il nuovo alfiere di casa Honda LCR, ovvero Johann Zarco, ha rilasciato un’interessante intervista a “Marca“, concetrandosi su quanto sia ingombrante la presenza di Marquez nel Gresini Racing, e soprattutto con una moto che è comunque performante. L’obiettivo del nativo di Cervera, a parere di Zarco, è vincere il titolo mondiale.

Ecco le sue parole: “Per come la vedo io, Marc in Ducati è come il lupo nel pollaio. Pecco è molto tranquillo, ma Marc è fastidioso, quindi sarà una battaglia molto interessante. Per il marchio, anche l’immagine di Marc è enorme. Credo che sarà una bella lotta, ma sono convinto che Marquez sia arrivato in Gresini per vincere il titolo, lui vuole raggiungere Valentino Rossi a nove mondiali“.

Impostazioni privacy