Il grande campione fa a pezzi Bagnaia: scarica su Pecco la colpa dell’incidente con Marquez

Continua a far discutere l’incidente che c’è stato a Portimao tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Ora c’è il parere di un campione.

Il Gran Premio del Portogallo ha messo in mostra le prime frizioni in casa Ducati, con Marc Marquez e Pecco Bagnaia che si sono toccati a due giri dalla fine. Per il campione del mondo in carica è stato un fine settimana da incubo, nel quale aveva trovato passo solamente nella Sprint Race. Nella gara del sabato era ad un passo dalla vittoria, ma un errore lo ha portato a chiudere al quarto posto, a causa di un lungo alla prima curva.

Bagnaia distrutto dal campione
Bagnaia dura accusa (ANSA) – Nextmoto.it

Alla domenica, Pecco non è mai riuscito a riproporre il passo del sabato e del Qatar, dando l’idea che per esprimere al meglio del suo ritmo deve trovarsi davanti, evitando surriscaldamenti delle gomme e duelli ravvicinati. Nel finale di gara, l’iridato è stato sverniciato dalla KTM GasGas di Pedro Acosta, che ha fatto vedere di essere davvero a proprio agio, prendendosi il primo podio in carriera in MotoGP alla sua seconda gara.

A quel punto, Bagnaia e Marquez si sono ritrovati a lottare per una modesta quinta piazza, venendo a contatto al tornantino. Il web si è subito diviso tra i soliti commenti carichi di odio per il nativo di Cervera e chi incolpava Pecco, ma va detto che la quasi totalità di piloti ed ex piloti ha dato la colpa al rider torinese, che è stato troppo aggressivo e che avrebbe potuto evitare il contatto. L’ultimo commento è uno dei più duri in assoluto.

Bagnaia, dura critica da parte di McGuinness

In un’intervista riportata da “MotoSan“, anche il grande John McGuinness si è scagliato duramente contro Pecco Bagnaia, accusandolo di aver gestito il duello con Marc Marquez come se fosse stato un dilettante. Da un pluri-campione del mondo non si aspettava una gestione di questo tipo, ed è chiaro che, un commento simile, non possa che essere molto duro da accettare, ma può anche essere un buon insegnamento per il rider torinese.

Pecco Bagnaia e Marc Marquez parla McGuinness
Pecco Bagnaia e Marc Marquez in azione a Portimao (ANSA) – Nextmoto.it

Ecco le sue parole: “Pecco non gli ha dato spazio e si è scontrato direttamente con Marc. Per me la colpa è stata chiaramente di Pecco, è stata una mossa quasi da dilettante. Il fatto che Acosta lo ha superato con così tanta facilità ha fatto capire bene come Bagnaia fosse in grande difficoltà negli ultimi giri, per come la vedo io, si sarebbe dovuto accontentare della sesta posizione. A mio modo di vedere, Marquez lo ha attaccato con uno dei suoi tipici ingressi, ma non lo ha affatto toccato. Pecco doveva accettare il sorpasso ed evitare il contatto“.

Per Pecco sarà fondamentale azzeccare un fine settimana positivo ad Austin, dove lo scorso anno dominò la scena per poi cadere quando era al comando. Jorge Martin è già in fuga nel mondiale e pare davvero scatenato, mentre il campione del mondo, forte della Ducati ufficiale, sa di avere tutte le carte in regola per tornare al top in fretta.

Impostazioni privacy