Addio Quartararo, l’annuncio fa disperare i tifosi: lo ha già comunicato alla Yamaha

Fabio Quartararo fa tremare i suoi tifosi, con l’annuncio che è stato un vero e proprio shock per tutti gli appassionati.

Quando si è uno dei migliori piloti del mondo, è normale che si sia alla ricerca della moto migliore per potersi mettere in pista in lotta per le prime posizioni. Non era di certo facile vincere con la Yamaha degli ultimi anni, ma il francese Fabio Quartararo ha vinto nel 2021 da grande campione e ha sfiorato l’impresa l’anno seguente.

Fabio Quartararo Yamaha MotoGP contatti marchi 2025
Fabio Quartararo, tifosi Yamaha disperati (Ansa – nextmoto.it)

Peccato però che la sua Yamaha ha iniziato a dare sempre più problemi nel corso della scorsa stagione, diventando una moto impossibilitata a lottare per le prime posizioni. Il francese ha dovuto accontentarsi troppe volte di una lotta nella zona punti, con i podi che sono arrivati con il contagocce.

La Yamaha necessita di sensibili cambiamenti, con Iwata che sa benissimo che non può permettersi altri anni come il 2023. Inoltre il problema si fa ancora più grave nel momento in cui il proprio campione del mondo è prossimo alla scadenza del contratto, con il 2024 che potrebbe essere la sua ultima annata con la Yamaha.

Un suo addio sarebbe un durissimo colpo e soprattutto evidenzierebbe come la casa giapponese non sia nelle condizioni di creare una moto vincente. Quartararo non ha intenzione di vivere un 2025 da comprimario, per questo motivo si sta già guardando attorno per il futuro e questa sua volontà ormai non è più nemmeno nascosta.

Quartararo non si nasconde:” Sto parlando con altri marchi”

Dopo l’addio di Marc Marquez dalla Honda in direzione Ducati, ormai i grandi campioni delle case giapponesi sembrano prossimi a dire addio alle proprie scuderie. Ci sta pensando anche Fabio Quartararo, con il francese che ha dichiarato di voler pensare alla propria carriera e dunque di puntare su delle moto che lo possano mettere nelle condizioni di giocarsi il Mondiale.

Fabio Quartararo Yamaha MotoGP contatti marchi 2025
Yamaha, prossimo l’addio di Quartararo? (Ansa – nextmoto.it)

La priorità rimarrebbe comunque la Yamaha, con il colosso giapponese che sta puntando a migliorarsi, tanto che secondo Gigi Dall’Igna, ingegnere e manager Ducati, sarà in lotta per il titolo con la KTM. Intanto però Quartararo si vuole anche guardare attorno, tanto è vero che ha rilasciato delle dichiarazioni a motorsport.com.

“Ho già avuto modo di parlare anche con altri marchi per il futuro e di questo ne ho già parlato con la Yamaha. Per ora sono contento di essere qui e sono felice dei miglioramenti che sono stati apportati alla moto, ma si tratta di vedere cosa accadrà nei prossimi mesi”. Quartararo dunque mette in chiaro come per il momento non ci sia la volontà di andarsene dalla Yamaha, ma allo stesso tempo non è l’unica opzione per lui.

In questo momento la proposta più allettante probabilmente sarebbe quella della Aprilia. La KTM ha un Binder blindato da un lungo contratto e probabilmente dal 2025 arriverà anche Acosta nella casa ufficiale, in Ducati vi è già molto abbondanza e in Honda non sembrano esserci prospettive diverse dalla Yamaha. La casa veneta invece è in crescita e nel 2024 probabilmente cambierà entrambi i suoi piloti, con Rivola che sta già corteggiando Bastianini e con Quartararo formerebbe una coppia eccezionale.

Impostazioni privacy