Spark Exhaust Technology ha preparato per la 
Ducati Hypermotard 796/ 1100/1100 EVO un nuovo 
scarico che, insieme al doppio scarico sottosella, completa la gamma dedicata al 
modello della 
casa bolognese. Il 
silenziatore proposto ha forma ovale, è disponibile in carbonio, acciaio inox o titanio sia in versione omologata che in versione racing. Nel primo caso l’
accessorio è dotato anche di 
dB killer estraibile omologato sia per il rumore che per le emissioni. 
 Per montare questo scarico è necessario modificare o sostituire il 
porta targa e avere a disposizione una coppia di 
fianchetti rimediabile nel 
segmento aftermarket.  
Volendo si può anche ricercare una soluzione più estrema, abbinando allo scarico un 
collettore in acciaio inox con diametri maggiorati e saldato a TIG: così si elimina il 
catalizzatore e si rende più leggero di circa sette chili l’
esclusivo modello della casa di Borgo Panigale.  
La versione 
racing in carbonio accoppiata al collettore è ovviamente la più interessante perché consente un considerevole risparmio di 
peso a tutto vantaggio dell’agilità della 
motocicletta, capace di regalare emozioni ancora più forti. Si può ragionevolmente supporre che l’accessorio riuscirà a regalare anche qualche 
cavallo in più (in media scarichi aftermarket di solito garantiscono più o meno un aumento pari a 5 CV) ma non si sono trovati riscontri in tal senso.  
Peso ridotto e cavalli in più rendono comunque meglio se guidati da 
centauri esperti per i quali questi accessori sono stati appositamente pensati da un’ azienda particolarmente sensibile al fascino di questo modello 
made in Italy.