Rapidbike ha preparato una versione della sua centralina elettronica 
Plug & Play Rapid Evo dedicata alla 
Honda CBR 600 RR: si tratta di una apparecchiatura in grado di controllare i tempi di 
iniezione della benzina su otto 
iniettori gestendo contemporaneamente i segnali in arrivo dalla 
sonda Lambda. Con questo 
accessorio si ottiene inoltre un guadagno in 
potenza pari a circa 5 CV, passando dai 105,8 CV della versione standard ai 110, 2 montando la 
centralina. 
 Sono anche disponibili il 
cambio elettronico e un 
selettore da montare sul 
manubrio per la gestione e la scelta delle 
mappature del 
motore, insieme ai relativi 
sensori, tutti acquistabili a parte aggiungendo qualche centinaio di euro ai 540 che costituiscono il 
prezzo di base della centralina. A mio parere decisamente cara soprattutto in un periodo in cui i contanti sono contati un po’ per tutti, o almeno per tutti i comuni mortali.  
Sono ormai molti gli attori del settore aftermarket che propongono 
sistemi di gestione elettronica sempre più complessi per gestire soprattutto 
moto sportive e 
supersportive caratterizzate da un numero di 
cavalli sempre maggiore e da 
peso sempre minore.  
Chiaramente l’
elettronica aiuta a gestire queste 
motociclette ma l’
esperienza è fondamentale e non può essere sostituita da nessun aggeggio per quanto tecnologico e performante, per cui è fortemente sconsigliato ai 
neofiti di cominciare con moto di questo tipo magari potenziate nei cavalli grazie alle centraline, pena il ritrovarsi tra 
le statistiche che segnalano i morti sulle strade che ormai sono un vero e proprio 
bollettino di guerra quotidiano.