Rapidbike ha preparato una versione della sua centralina elettronica
Plug & Play Rapid Evo dedicata alla
Honda CBR 600 RR: si tratta di una apparecchiatura in grado di controllare i tempi di
iniezione della benzina su otto
iniettori gestendo contemporaneamente i segnali in arrivo dalla
sonda Lambda. Con questo
accessorio si ottiene inoltre un guadagno in
potenza pari a circa 5 CV, passando dai 105,8 CV della versione standard ai 110, 2 montando la
centralina.
Sono anche disponibili il
cambio elettronico e un
selettore da montare sul
manubrio per la gestione e la scelta delle
mappature del
motore, insieme ai relativi
sensori, tutti acquistabili a parte aggiungendo qualche centinaio di euro ai 540 che costituiscono il
prezzo di base della centralina. A mio parere decisamente cara soprattutto in un periodo in cui i contanti sono contati un po’ per tutti, o almeno per tutti i comuni mortali.
Sono ormai molti gli attori del settore aftermarket che propongono
sistemi di gestione elettronica sempre piĂą complessi per gestire soprattutto
moto sportive e
supersportive caratterizzate da un numero di
cavalli sempre maggiore e da
peso sempre minore.
Chiaramente l’
elettronica aiuta a gestire queste
motociclette ma l’
esperienza è fondamentale e non può essere sostituita da nessun aggeggio per quanto tecnologico e performante, per cui è fortemente sconsigliato ai
neofiti di cominciare con moto di questo tipo magari potenziate nei cavalli grazie alle centraline, pena il ritrovarsi tra
le statistiche che segnalano i morti sulle strade che ormai sono un vero e proprio
bollettino di guerra quotidiano.