Superbike Imola, Rampi e Toti la coppia di Eurosport

superbike rampi toti eurosport
Mercoledì abbiamo incontrato per voi Federico Toti e Giorgio Rampi, i giornalisti che commentano perEurosport il Mondiale Superbike. Domenica si correrà a Imola la terz’ultima tappa della stagione 2011. Rampi ha girato con il circus Superbike per una nota marca di abbigliamento tecnico dopo aver collezionato un gran numero di fratture in gioventù. Toti invece ha corso per molti anni nel Campionato Italiano Sport Production venendo a contatto con molti campioni di oggi. Oggi lavora come project manager alla Mv Augusta.

 
Rampi ci racconta il suo ingresso nel mondo della Superbike:

Ho lavorato per tanti anni con un’azienda di caschi e seguivamo il mondiale Superbike. La differenza tra i team ufficiali e quelli privati è estrema. Avevamo inventato un banco con degli aspiratori per far asciugare l’interno dei caschi. Quando ci sono 38 gradi sei completamente sudato tanto che in certe staccate, per la pressione della fronte, partono delle simpatiche goccioline che ti appannano la visiera. E a 200 chilometri orari non è il massimo.

La pista dove si correrà domenica racchiude un sacco di segreti, spesso molto divertenti:

Avevo preso il motorino per fare un giro intorno della pista di Imola ed ero senza casco. Solo che la strada che corre accanto alla pista è una via pubblica con tanto di volante dei carabinieri pronta a farti la multa.

Al riguardo Federico Toti ci racconta la sua esperienza con il circuito Enzo e Dino Ferrari dove ha girato tante volte:

mola non sembra, ma è un tracciato cittadino. Le tribune sono nel parco pubblico dove ci vanno le mamme con i bambini. Ad un certo punto ti trovi, appena fuori dalle recinzioni, un bar con dei vecchietti che ti guardano e siccome ne hanno vista di gente forte in staccata, spesso fai una figuraccia.

L’argomento del giorno è la possibilità di Carlos Checa di conquistare il titolo iridato con due gare d’anticipo:

Vincere è molto difficile, confermarsi lo è ancora di più. Si corre su un centimetro e mezzo di gomma davanti e su due e mezzo dietro. Come può non essere una questione di dettagli? Checa ha fatto una stagione straordinaria quest’anno, ma il prossimo sarà tutta un’altra storia. È la stessa cosa che è capitata a Max Biaggi. Per vincere bisogna che ci sia l’equilibrio tra tantissime componenti. Questi ragazzi sono tutti preparatissimi. Dall’esterno può sembrare che sia solo una questione di guida, ma non è così. Ci deve essere una grande conoscenza tecnica per poter chiedere una regolazione ai meccanici. E poi non puoi bluffare perché la telemetria è una sentenza inappellabile.

E domenica ci sarà da scriverne con tutta probabilità. L’appuntamento è su Eurosport 2 con la diretta di tutte le gare a partire dalla 10 e 30. Insieme a Tori e Rampi ci sarà, come ormai di consueto, Lorenzo Scassa pilota che corre il mondiale Supersport con interventi in diretta dalla pit lane.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy