SuperBike 2012, elenco piloti e team presenti al mondiale

superbike_test_portimao_2012_review_1

Nonostante i tempi difficili, Superbike 2012 non sarà scarna di piloti e team presenti al mondiale. Sale a 24 il numero di centauri che prenderanno parte al campionato.

Sebbene Yamaha si sia ritirata, restano in lizza altre sei case motociclistiche. Tra queste, Suzuki che sostituisce il team Alstare con l’inglese Crescent. 

Il Superbike 2012 si preannuncia davvero interessante quest’anno anche perché la caccia al titolo mondiale vede protagonisti numerosi possibili vincitori, diversamente dalla scorsa edizione dove il numero dei potenziali candidati era piuttosto esiguo.

suzuki sbk 2012

Giusto per citare qualche nome, ricordiamo Rea, Melandri, Laverty e Haslam anche se questo elenco potrebbe essere portato avanti ulteriormente.

Per il momento, Ducati sembra comunque il team favorito anche se BMW e Kawasaki, per esempio, non staranno certo a guardare.

Aprilia, dal canto suo, non è riuscita ad esprimere le proprie potenzialità e, verosimilmente, si darà da fare per confermare il proprio ruolo all’interno del campionato.

Sebbene la Suzuki sembri sulla carta la meno competitiva,  l’alleanza tra il team Crescent ed il preparatore giapponese Yoshimura, non è affatto da sottovalutare.

L’edizione 2012 della SuperBike è caratterizzata piacevolmente dalla presenza di un nutrito gruppo di giovani talenti: tra questi, solo per citarne alcuni, Giugliano, Mercado e Zanetti.

Sulla griglia di partenza, Ducati schiererà sette moto trasformandosi nel team più rappresentato. BMW segue con cinque moto mentre Kawasaki si presenta con quattro moto. A seguire, Aprilia con tre moto e Honda con Suzuki presenti con due moto.

Il SuperBike 2012 avrà inizio ufficiale il prossimo 26 febbraio anche se la prima scesa in pista per diversi piloti avverrà il 13 febbraio a Philip Island.

Impostazioni privacy