Saint Thomas Accademy: arriva lo scooter elettrico

Saint Thomas Accademy scooter
 
Obiettivo del progetto di ricerca: realizzare un veicolo a due ruote elettrico ed ecologico, capace di avere un’autonomia di oltre 60 chilometri e dotato di misure di protezione superiori a quelle offerte dalle attuali motociclette in commercio.

In meno di un anno 19 ragazzi della Saint Thomas Academy, nel Minnesota (USA), una scuola superiore niente affatto nuova a queste iniziative (sua è stata, un paio d’anni fa, una gara di sperimentazione di veicoli alimentati a energia solare), hanno costruito questo moto-scooter, dotato di una gabbia che ricorda il BMW C1, un modello che incontrò ben poco successo commercio e la cui produzione venne ben presto interrotta.
 
Il telaio è in tubi d’acciaio al cromo-tungsteno, e le sovrastrutture sono in fibre di carbonio, Kevlar e Nomex, che appartengono entrambi alla famiglia dei nylon, il primo 5 volte più resistente dell’acciaio, leggerissimo e capace di raggiungere temperature fino a 500 °C senza fondere, e il secondo viene impiegato soprattutto come isolante elettrico: la struttura è realizzata con celle deformabili a nido d’ape per ottimizzare l’assorbimento degli urti in caso di incidente.
 
Il motore elettrico da 60 volt è alimentato da cinque batterie agli ioni di litio e permette l’autonomia richiesta dal progetto, ossia circa 60 chilometri prima della ricarica (a 110 volt, che è lo standard delle prese elettriche negli Stati Uniti), che dura meno di tre ore. Il moto-scooter è in grado di sfiorare i 100 km/h di velocità massima.

Impostazioni privacy