Novità 2010: Aprilia Mana 850 My 2010, la moto totale

Aprilia Mana 850 My 2010: la nuova nata nella casa veneta
Aprilia ha presentato nei giorni scorsi il modello 2010 della sua Mana, una moto che innova senza stravolgere il progetto originario della casa veneta, la quale ha messo disposizione della nuova nata il meglio del suo background tecnologico e stilistico. La moto presenta un motore 4T bicilindrico a V longitudinale di 90° con raffreddamento a liquido e quattro valvole per cilindro. La sua cilindrata è di 839,3 cc, le dimensioni corsa per alesaggio sono pari a 88 x 69 mm e il propulsore, dotato di iniezione elettronica Weber Marelli con corpo farfallato da 38 mm, è in grado di fornire una potenza massima di circa 76 cv a 8000 giri/min e una coppia massima di 73 Nm a 5000 giri/min.

Ma il vero fiore all’occhiello dell’Aprilia Mana è il cambio Sportgear, che può essere gestito in tre diverse modalità: nella modalità sequenziale è il pilota a decidere il regime di cambiata azionando il comando a pedale oppure quello a manubrio; nella modalità semi Autodrive l’accelerazione rimane automatica, ma il pilota può decelerare scalando; infine, nella modalità Autodrive la gestione elettronica si occupa di tutto. Inoltre il sistema Sportgear mette a disposizione tre mappature ( Touring, Sport e Rain) per mettere a proprio agio anche i bikers più esigenti. 
 
La ciclistica presente è di altissimo livello, come in tutti i modelli del marchio Aprilia: il telaio a traliccio è in acciaio ad alta resistenza, la sospensione anteriore presenta una forcella upside – down con steli da 43 mm di diametro, mentre al posteriore si trova forcellone monolitico in lega di alluminio dotato di ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico e con molla regolabile idraulicamente in estensione. 
 
L’impianto frenante presenta anteriormente un doppio disco flottante in acciaio inox da 320 mm dotato di pinze radiali a quattro pistoncini; al posteriore è presente invece un solo disco in acciaio inox da 260 mm con pinza ad un solo pistoncino. 
 
Il modello base ha un costo di 9.090 IVA inclusa che salgono a 9.690 per la versione con ABS e a 9.990 per la versione GT dotata di semicarenatura. Nel complesso un’ottima moto, adatta agli amanti delle sport tourer, che non guardano solo alle prestazioni ma anche a consumi, guidabilità e attenzione all’ambiente. Se invece avete voglia di emozioni puramente sportive, magari solo in pista, potrete in ogni caso trovare maggiori soddisfazione nell’Aprilia RSV4, vera e propria supersportiva della casa veneta.

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