Motogp: rimandato il Gp di Motegi

circuito motegi
La decisione era nell’aria, ma è stata ufficializzata solo nella giornata di oggi. La FIM (Federazione Internazionale Motociclismo) ha annunciato, di concerto con la Dorna, che il Gran Premio del Giappone, previsto per il 24 aprile sul circuito di Motegi, è stato spostato al 2 ottobre. Le motivazioni sono ovviamente palesi. Il tracciato nipponico non è molto lontano dalle centrale nucleare di Fukushima, il cui reattore è a rischio fusione a causa delle devastazioni causate dal recente terremoto che ha compromesso in modo quasi irrimediabile l’agibilità e il corretto funzionamento dell’impianto.

Certo è che la decisione di rimandare l’evento potrebbe anche essere soggetta ad ulteriori revisioni. Dovessero esserci ulteriori complicazioni dovute alla questione nucleare, la FIM e la Dorna opterebbero sicuramente per l’annullamente definitivo, privando il popolo giapponese di uno degli happening più attesi dell’anno. La gravità della situazione non permette però valutazioni differenti.
 
La speranza è che il pericolo possa rientare e che le scuderie del motomondiale possano regolarmente approdare nel paese del sol levante ad Ottobre.
 
Per gli amanti delle curiosità, è bene dire che anche l’anno scorso il gp nipponico era stato rimandato. Tuttavia la ragione era di poca importanza (eruzione del vulcano islandese con annessa emissione di polveri nell’atmosfera).
 
Per concludere, riportiamo di seguito il nuovo calendario del Motomondiale 2011.
 
marzo 20 Qatar* (Losail)
aprile 3 Spain (Jerez)
maggio 1 Portugal (Estoril)
maggio 15 France (Le Mans)
giugno 5 Catalunya (Catalunya)
giugno 12 Great Britain (Silverstone)
giugno 25 Netherlands (Assen)
luglio 3 Italy (Mugello)
luglio 17 Germany (Sachsenring)
luglio 24 United States (Laguna Seca)
agosto 14 Czech Republic (Brno)
agosto 28 Indianapolis (Indianapolis)
settembre 4 San Marino & Riviera di Rimini (Misano)
settembre 18 Aragón (MotorLand)
ottobre 2 Japan (Motegi)
ottobre 16 Australia (Phillip Island)
ottobre 23 Malaysia (Sepang)
novembre 6 Valencia (Ricardo Tormo – Valencia)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy