MotoGP 2011, Stoner si infortuna: “Allenarmi? Solo in bicicletta…”

casey stoner infortunio

Ha tenuto il segreto fino alla pausa estiva, Casey Stoner, benché nel paddock la notizia circolasse già da alcune settimane: una caduta patita nelle prove di Assen ha procurato al centauro australiano una lesione muscolare che lo condiziona nei movimenti del collo e delle spalle compromettendone anche le capacità respiratorie; e, naturalmente, inficiandone le potenzialità quando è alla guida della sua Repsol Honda.

Ciononostante, Casey guida ormai da diverse settimane la classifica MotoGP 2011 con 20 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo, unico suo credibile rivale per la corsa al titolo, “vittima” di un fenomenale sorpasso proprio ad opera del “koala” australiano con la tabella numero 27 a Laguna Seca (non senza polemiche: Stoner ha chiesto scusa al rivale per aver compiuto una manovra al limite, Lorenzo è stato vago dicendo di non essersi sentito in pericolo ma di voler rivedere le immagini per capire anche se poi la querelle si è chiusa lì).

 

Vero è che, in questo ultimo mese e mezzo, Stoner ha anche patito un paio di sonore sconfitte (Mugello e Sachsenring) che – almeno seguendo lo sviluppo della gara – non era possibile spiegare solo con un problema di gomme, pure esistente e reale. In effetti, l’australiano del team Repsol Honda ha rivelato ora la sua reale condizione di forma, gettando nuova luce su quello che fino a ieri era rimasto un piccolo mistero:

Nella caduta di Assen ho sbattuto violentemente la spalla, il muscolo è rimasto intrappolato tra le mie vertebre ed è rimasto danneggiato. Ci vorranno circa due mesi e mezzo per risolvere il problema, mi hanno detto i medici. Il mio collo e anche i muscoli ripercuotono il dolore sulle costole. Al momento posso allenarmi solamente con la bici.

Nel frattempo, dunque, Stoner non si gode le vacanze nella sua residenza Svizzera (qui dimora quando non c’è il mondiale, perché tornare in Australia sarebbe devastante a livello di jet-lag) ma si deve invece sottoporre a continue sedute di fisioterapia per essere pronto in vista della ripresa di Brno.

Impostazioni privacy