MotoGP 2011: Ducati cambia telaio? FTR smentisce

ducati motogp 2011

C’è un alone di mistero che avvolge il box Ducati e non permette di comprendere, anticipandole, le mosse di Borgo Panigale per la prossima – determinante – stagione, ma anche per il finale di quella in corso: mentre si studia la miglior direzione per proseguire lo sviluppo della GP 12, che dovrebbe debuttare nel MotoGP del prossimo anno (quando si tornerà alla cilindrata 1.000), c’è chi ipotizza un passaggio ad un telaio tradizionale anche se c’è pure chi, e si tratta dell’interessato, smentisce di essere al lavoro sull’ipotesi.

L’interessato ha il nome ed il volto dell’azienda britannica FTR, che ha smentito le illazioni secondo cui sarebbe stata scelta da Ducati per lo sviluppo di un telaio in alluminio per la Ducati Desmosedici GP. Già altre volte abbiamo ipotizzato questa come una soluzione immediata per ridare a Valentino Rossi una moto non diciamo più affidabile o veloce, ma se non altro molto più semplice da decifrare e trasformare in un cavallo vincente.

 

Il problema del progetto sarebbe semmai quello di dover ripartire da zero, sbugiardando la filosofia Ducati (tutta!) che vuole la moto come un cuore (il propulsore Desmosedici) attorno cui gira tutto il resto, e non il telaio come punto di partenza per qualsivoglia soluzione.

 

Tornando a FTR, ha stoppato le voci con un comunicato non ufficiale, ma affidato comunque alla voce di uno dei suoi più alti responsabili:

Non abbiamo avuto alcun contatto con Ducati e non stiamo lavorando ad alcuna soluzione, dunque neppure ad un telaio in alluminio, per loro. Per il momento abbiamo importanti accordi con alcuni team di Moto2 e una squadra di MotoGP, che però non è la Ducati.

Epperò possiamo accontentarci di alcuni indizi per pensare che qualcosa stia bollendo in pentola: Filippo Preziosi, team manager Ducati, ha cominciato a non escludere più in maniera categorica l’opzione di lavorare a nuove soluzioni, mentre un Valentino Rossi visto più combattivo che mai a Brno ha cominciato, al termine dei test dopo-GP, a chiedere di sostituire il telaio in carbonio del nuovo prototipo con una soluzione in alluminio.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy