Moto 2012: tutte le novità in arrivo

I grandi saloni autunnali si avvicinano e in tali occasioni i più importanti costruttori mondiali di due ruote presenteranno tutte le loro novità più importanti per il prossimo anno: fin da ora è però già possibile avere una prima panoramica (seppur limitata ad alcune case) di quello che il 2012 riserverà agli amanti del motociclismo, settore che nei mercati europei e nordamericani continua però a soffrire per il netto calo delle vendite.

In casa Ducati è naturalmente attesissimo il debutto della nuova moto supersportiva e dei nuovi modelli della Streetfighter, importanti novità dalle quali la casa di Borgo Panigale si attende di ripetere gli exploit della Diavel e soprattutto di consolidare il suo buon andamento sul mercato. 
 
Molta attesa anche per le novità di MV Agusta che presenterà le ultime creature volute da Claudio Castiglioni (prematuramente scomparso a causa di una grave malattia): tra queste spiccano la nuova F3 Serie Oro e la versione di cilindrata minore della Brutale
 
Honda è invece al momento il costruttore che ha scoperto di più le proprie carte: nel 2012 arriveranno da Tokyo le nuove versioni di CBR 1000 RR e GL 1800 Gold Wing; possibili inoltre altre sorprese, sulle quali al momento appare difficile azzardare ipotesi plausibili. 
 
Anche Kawasaki e Suzuki hanno già svelato alcuni dei loro progetti più ambiziosi: la casa di Akashi punterà su un rinnovamento tecnico ed estetico della ZX-10R e sulla nuova ZZR 1400 che dovrebbe montare un motore sovralimentato, mentre i rivali di Hamamatsu sembrano puntare molto sulla nuova V-Strom 650 ABS, già disponibile nei concessionari per anticipare la concorrenza. 
 
Yamaha è invece il costruttore nipponico che ha tenuto finora il profilo più basso: si sa che ad Iwata si sta lavorando ad una versione più sportiva della Super Ténéré, ma mancano dettagli sul progetto e soprattutto altre notizie su ciò che intende presentare la casa dei tre diapason. 
 
Anche BMW Motorrad presenterà naturalmente le sue motociclette per il 2012, due ruote sempre molto attese dagli appassionati di un marchio diventato ormai sinonimo di alta affidabilità. 
 
Infine un cenno alle moto per l’off road (cross, enduro, trial, motard) quasi tutte già presentate dalle varie case e pronte ad una stagione 2012 che si annuncia molto combattuta e in cui neppure KTM potrà dormire sugli allori. 
 
Meritano poi almeno di essere nominati i saloni più importanti in cui si potranno ammirare queste ed altre novità motociclistiche: EICMA, Intermot e il rinato Salone di Parigi promettono quest’anno di essere davvero grandiosi nonostante la perdurante crisi del settore.

Impostazioni privacy