Grandi numeri per la 68° edizione dell’Eicma

Eicma 2010

La 68° edizione dell’Eicma è stata un successo. Nonostante il periodo di crisi del settore e la pioggia che ha accompagnato gli ultimi giorni della manifestazione, il Salone del Ciclo e del Motociclo è stato un grande evento catalizzatore. I numeri parlano chiaro: 500.000 visitatori, 45.708 operatori, di cui 12.583 provenienti dall’estero. Rispetto allo scorso anno i numeri registrati dalla manifestazione mostrano solo segnali positivi: +5% nella prima giornata, +18 % nella seconda, +24% nella terza e +13% nella giornata conclusiva.
Il gradimento è stato totale, sia da parte del pubblico sia da parte delle aziende che hanno partecipato e investito sull’evento. Come gli anni scorsi la fiera ha entusiasmato i presenti con una moltitudine di eventi e gli spettacoli all’aperto organizzati nell’area MotoLive (Biathlon, Mini GP, esibizioni superbike, freestyle, drag acrobatico e quad freestyle). Non sono mancati numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo.
 
Massiccia la presenza della stampa, oltre 2.104 giornalisti accreditati.  
Per i meno fortunati che non hanno potuto partecipare alla fiera, internet si è dimostrato un canale utilissimo per godere, anche se virtualmente, di tutti i modelli e le novità presenti al salone grazie ad aggiornamenti di articoli, interviste, foto e video in tempo reale. Nella settimana del salone il sito internet ufficiale ha totalizzato oltre 300 mila visitatori unici (con un picco di 67.061 nella giornata di martedì 2 novembre), più di 3 milioni di pagine viste e 50 milioni di “hits”.
  
Il Salone di Milano ha anche ospitato il grande set televisivo di Mediaset che ha scelto la fiera come location per tutte le trasmissioni in diretta dedicate al MotoGP. L’unica nota dolente è stata la carenza di presenza delle aziende del settore bici che ha creato molto malcontento per gli appassionati del settore.

Impostazioni privacy