Gas Gas EC 250F, nuova enduro con motore Yamaha quattro tempi

_small_enduro 2012 EC250F 004

Arrivano le prime immagini e alcune informazioni sulle specifiche tecniche della nuova enduro Gas Gas EC 250F dotata di motore Yamaha e telaio derivato dai modelli EC con motore due tempi MY 2012.

La nuova proposta Gas Gas è prevista sul mercato italiano nel giro di poco tempo, probabilmente nel giro di pochi mesi. Sui mercati spagnolo e francese, il modello è già in listino.

Dando uno sguardo alle caratteristiche principali, si scopre che la EC 250 F monta lo stesso motore della Yamaha WR250F che ricordiamo essere un’unità da 249,6 cm3 a 5 valvole con doppio albero a camme. Come anticipato, il telaio è quello sviluppato per le due tempi, realizzato in acciaio al cromo molibdeno. Il forcellone è in alluminio.

_small_enduro 2012 EC250F 011

Di serie è prevista una forcella Marzocchi da 48 mm regolabile in compressione ed estensione e novità assoluta con regolazione del precarico molla del compensatore, mentre nel posteriore si individua un mono Ohlins anch’esso regolabile. In questo modo l’assetto della moto potrà essere controllato in modo fine per ottenere le migliori performance.

L’impianto frenante si compone di dischi Galfer da 260 mm davanti e 220 mm dietro e da pinze della giapponese Nissin. La frizione ha il comando idraulico.

L’attenta progettazione del produttore ha permesso alla EC 250 F di non far salire troppo l’ago della bilancia. Infatti, il peso dichiarato a secco è di 110 chilogrammi.

Interessante notare come, con la EC 250 F, siano previsti di serie diversi accessori quali, per esempio, la piastra paramotore in alluminio o le protezioni per il telaio.

Ecco le caratteristiche tecniche della enduro Ec versione Gas Gas Factory 250 quattro tempi:

  • Ammortizzatore posteriore Ohlins regolabile nel precarico molla, estensione e compressione
  • Impianto frenante NISSIN
  • Disco freno anteriore Galfer Wave
  • Disco freno posteriore Galfer Wave
  • Manopole Progrip
  • Grafiche 2012
  • Motore Yamaha 250 4T 2011 con raffreddamento a liquido
  • Pneumatici Metzeler MCE Six Days Extreme
  • Comando frizione idraulico – meccanico MAGURA
  • Sospensione anteriore Marzocchi Ø 48 regolabile in compressione ed estensione e novità assoluta con regolazione del precarico molla del compensatore

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy