Erik Buell presenta il suo scarico alternativo

Buell: il bozzetto del suo nuovo brevetto
Erik Buell sta facendo ultimamente molto parlare di sé per l’annuncio della nascita della sua Erik Buell Racing e per l’arrivo dei primi nuovi modelli della sua nuova avventura. Ora però arriva anche la notizia di un suo brevetto che rivoluzionerebbe la tradizionale configurazione del retrotreno delle due ruote.

In pratica, da quel che si vede nel bozzetto, il guru americano delle motociclette ha eliminato del tutto il silenziatore dello scarico; i collettori dello scarico sono fatti convergere in un unico tubo snodato che si integra con il forcellone posteriore, il quale quindi assume anche la funzione di silenziatore, con un più che probabile aumento di peso che andrebbe a gravare sulla sospensione stessa
 
Questo brevetto risale però al 2009, prima che Harley Davidson decidesse di chiudere la Buell al fine di concentrarsi sul core business; in realtà quindi la proprietà sarebbe della casa di Milwaukee, per cui, lasciando da parte per un momento i problemi tecnici che una soluzione del genere pone, appare difficile anche solo pensare di poterlo vedere sulle nuove creature di EBR
 
Per la verità poi un concetto del genere era già stato proposto negli anni’50 quando prima la Imme R100 (monocilindrica a due tempi di origine tedesca) e poi l’Aermacchi Modello U (due tempi da 125 cc) avevano dato una loro interpretazione del tutto personale della proposta ora ripresa da Buell stesso. 
 
Di certo è encomiabile la sana passione del progettista americano, di cui però attendo con maggior impazienza la nuova moto per l’off road di EBR piuttosto che una soluzione del genere, interessante ma anche molto controversa.

Impostazioni privacy