Aprilia RSV4 Factory APRC Special Edition, tutta l’elettronica in un video

L’Aprilia RSV4 Factory APRC Special Edition è “piena” di elettronica! Ce n’è talmente tanta che la casa di Noale ha realizzato un video dedicato per spiegare, seppure con semplicità, come questa agisce e interviene nella guida sportiva. La race replica campione del mondo con Max Biaggi è davvero un animale da pista. La moto è particolarmente vocata all’utilizzo “cattivo” e tutta l’elettronica di cui dispone ha realmente senso se sfruttata dentro un autodromo.
Il V4 di 65° di 999,6 cc eroga una potenza superiore ai 180cv e l’interazione tra iniezione elettronica con doppio iniettore e il sistema Ride By Wire integrale rendono indipendenti le due bancate. L’architettura a V stretto del quattro cilindri ha permesso ad Aprilia di realizzare un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto, favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica estremamente performante dove le misure dell’interasse sono contenute 1.420mm (agilità e maneggevolezza) e il forcellone posteriore è lungo (capacità di scaricare a terra la potenza).
 
Seguendo lo spirito race col quale è stata concepita questa versione della RSV4, il cambio ora è estraibile e la frizione in bagno d’olio è dotata di sistema antisaltellamento meccanico per il controllo del freno motore e della stabilità della moto in staccata.
 
La novità “epocale” dell’universo Aprilia è però rappresentata dal sistema APRC Aprilia Performance Ride Control che comprende:
Aprilia Traction Control – il controllo di trazione si calibra autonomamente rispetto ai diversi tipi di pneumatico e attraverso un joystick sul semimanubrio sinistro, è regolabile in corsa su 8 livelli di prestazione;
Aprilia Wheelie Control – controllo di impennata regolabile su tre livelli;
Aprilia Launch Control – sistema di assistenza alla partenza per l’esclusivo uso pista regolabile su 3 livelli;
Aprilia Quick Shift – sistema di cambio elettronico che permette di salire di marcia senza chiudere il gas e senza usare la frizione.
 
Il pacchetto APRC lavora con una piattaforma inerziale automotive, due girometri e due accelerometri che dialogando con la centralina ricostruiscono le condizioni dinamiche della moto. In questo modo l’intervento dell’elettronica è indipendente e misuratamente invasivo nella guida. L’Aprilia “bionica”, in ogni caso adotta un generoso pneumatico bimescola con sezione 200/55 appositamente omologato per la RSV4.
 
Gli altri elementi di pregio che caratterizzano la RSV4 Factory APRC Special Edition sono:
APRC di serie;
– Alimentazione con cornetti ad altezza variabile;
– Gestione avanzata della valvola allo scarico;
Telaio regolabile in tre punti;
Forcella Öhlins pluriregolabile;
Ammortizzatore Öhlins pluriregolabile;
Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile;
Cerchi in alluminio forgiato;
– Particolari in carbonio.

Impostazioni privacy