Zarco e quella battuta su Valentino Rossi: i tifosi del Dottore non ci credono

Parlando della sua esperienza nel Motomondiale, Johann Zarco è tornato a citare anche Valentino Rossi

Ne esistono di rivalità forti nel mondo del motorsport, ma negli ultimi anni è soprattutto in MotoGP che se ne sono sviluppate diverse e tutte molto accese. L’ultima è quella tra Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia, ma non ha nulla a che vedere con quelle che hanno coinvolto Marc Marquez, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Casey Stoner  con scontri non solo in pista ma anche fuori, con parole bollenti. Ma con il ritiro dei vari protagonisti, tutto è sembrato svanire piano piano.

Zarco dichiarazione Valentino Rossi
Valentino Rossi, quante scintille con Zarco (Ansa) – Nextmoto.it

C’è da dire però che, anche latentemente, esistono delle antipatie reciproche che sono emerse di tanto in tanto, senza mai regalare dei veri e propri duelli mediatici di alto livello. E, guarda un po’ il caso, al centro c’è stato spesso (ancora una volta) Valentino Rossi. Simpatie e antipatie esistono come nel mondo reale, ma il campione di Tavullia ha avuto nel corso della sua carriera anche degli scontri meno evidenti con altri piloti, con i quali non si è mai trovato a suo agio. E uno di questi è Johann Zarco.

Il francese, due volte campione del mondo Moto2, è in MotoGP dal 2017 ed è stato sempre un pilota tra i più veloci della griglia, senza mai però riuscire a centrare risultati eclatanti. Diversi i podi ma mai una vittoria e soprattutto nelle ultime due stagioni, dove è stato tra i più costanti, non è mai riuscito a fare quel salto di qualità che in tanti si aspettavano.

Zarco tira in ballo Valentino Rossi

C’è però un elemento che gioca a sfavore del francese nel paddock, ed è la poca simpatia che riscuote tra i vari piloti. E uno di quelli che spesso lo ha punzecchiato in maniera anche dura è stato proprio Valentino Rossi. Basti pensare ad Assen 2017, quando entrò duro sul campione di Tavullia che, a fine gara, sui media esplose dicendo: “Ho capito che Zarco non è cattivo, è proprio incapace. Non capisce le distanze in pista“.

Zarco dichiarazione su Valentino Rossi
Valentino Rossi e Zarco un rapporto non idialliaco (Ansa) – Nextmoto.it

Ma l’evento più forte è avvenuto nell’agosto del 2020, quando in seguito a un contatto con Franco Morbidelli, la moto di Zarco come impazzita è volata in aria, sfiorando Valentino Rossi e Maverick Vinales poco più avanti, con un incidente che potenzialmente poteva essere letale.

Zarco, tuttavia, non ha mai nascosto la sua ammirazione per il pilota italiano, tanto che nel giorno del ritiro gli dedicò un bel post social in cui confessò la sua ammirazione e anche il peccato per non essere stato tra i suoi allievi dell’Academy.

E in una intervista a Mowmag, Zarco è tornato a parlare del pilota di Tavullia, confessando un particolare: “Ero un tifoso di Valentino Rossi e lo sono ancora per la sua velocità. Anche Marquez mi impressiona molto“. Un ennesimo attestato di stima per l’ex pilota MotoGP che, in realtà, non ha mai ricambiato questa stima nei confronti del francese. Ma si sa, nella vita non si può essere simpatici a tutti. E la MotoGP lo insegna.

Impostazioni privacy