Yamaha T-Max, finalmente la versione low cost: bastano meno di 4 mila euro

Il T-Max della Yamaha è il maxi scooter più ricercato ed apprezzato sul mercato: arriva ora una versione che costa meno di 4.000 euro

Il T-Max è senza dubbio il re incontrastato dei maxi scooter. Senza dubbio il più amato dagli italiani e non solo, questo due ruote ha proprio tutto. Perfetto per le vie del centro perché pur se massiccio riesce a svicolare bene nel traffico, ha un motore potente che gli consente di affrontare senza alcun timore anche la tangenziale e l’autostrada in caso di necessità.

Lo Yamaha TMax a meno di 4.000 euro
Yamaha T-Max, finalmente la versione low cost: bastano meno di 4 mila euro – Nextmoto

Ottimo in ogni caso, insomma, anche grazie al comfort notevole che non affatica pur se utilizzato per i viaggi lunghi. Non è un caso che è ancora oggi molto venduto tanto che la Yamaha nel 2025 ha presentato un restyling, l’ennesimo di un modello che nato nel 2001 non è mai passato di moda.

Apprezzatissimo nei modelli nuovi, c’è una vera e propria caccia anche per le versioni usate che ad un prezzo nettamente inferiore e concorrenziale regalano un buon compromesso tra un esborso economico contenuto ed un mezzo di grande qualità.

Yamaha TMax, ecco lo scooter a meno di 4.000 euro: che offerta

Per tutti i centauri che vorrebbero diventare proprietari di un T-Max c’è ora una bella notizia. Proprio riguardante al T-Max usato, nel 2008 la Yamaha fece debuttare la terza serie di questo fortunato modello. Un mezzo che portava con sé una vera e propria rivoluzione, a partire dal motore Euro 3 fino alla ruota anteriore da 15″.

Yamaha TMax, il modello che costa meno di 4.000 euro
Yamaha TMax, ecco lo scooter a meno di 4.000 euro: che offerta (yamaha-motor.eu)

Telaio in alluminio – utilizzato ancora oggi – perfetta la ciclistica oltre ad una linea ed un design davvero apprezzabili, con verniciature e plastiche di buona qualità. Manco a dirlo, i punti di forza sono le prestazioni tanto per iniziare: accelerazione prodigiosa fino a raggiungere i 160 km/h, buona la tenuta di strada anche grazie al motore piazzato al centro della pedana e non vicino alla ruota posteriore.

Più di 200 kg di peso, il TMax è ugualmente svelto ed agile nelle curve con uno sterzo preciso e diretto con una frenata buona. Il TMax, anche nella terza serie, ha però delle controindicazioni da tenere d’occhio. Molto apprezzato dai ladri proprio perché agile e veloce, è indispensabile un antifurto. Il vano sottosella è piccolo mentre sono alti i costi di gestione, in primis il tagliando, piuttosto salato e da cambiare ogni 20mila km.

Un modello del 2008 sul mercato dell’usato si trova a 3.800 euro; ne servono 700 in più per una versione del 2009 mentre tocca quota 5.000 euro un modello immatricolato nel 2010 fino a raggiungere i 5.700 euro di valutazione un TMax del 2011.

Gestione cookie