Vuoi controllare e registrare la catena della tua moto? Ecco qualche trucco

L’estate è un periodo che mette a dura prova le moto, e la catena è un punto fondamentale. Ecco come controllarla al meglio.

Dopo mesi di attesa, l’estate è finalmente sbocciata, ed anche se il sole in molte zone d’Italia fa ancora fatica a far capolino tra le nuvole, i bikers iniziano a scaldare i motori. Infatti, la bella stagione è perfetta per tornare in sella alla propria moto, anche se sappiamo che i veri appassionati sono sempre pronti per affrontare anche le peggiori intemperie pur di coltivare la propria passione per le due ruote.

Vuoi controllare e registrare la catena della tua moto? Ecco qualche trucco
Catena moto – Nextmoto.it

Per chi è alle prime armi in moto, è giusto sapere che per l’estate vanno prese determinate precauzioni, in modo da evitare spiacevoli sorprese. Dunque, ricordatevi di seguire sempre i consigli relativamente alla protezione solare ed all’idratazione, ma anche riguardo al vostro mezzo, soprattutto sul fronte della catena.

Moto, tutti i segreti per il controllo della catena

Sul sito web “InSella.it“, è stata fornita una vera e propria guida relativa al controllo ed alla registrazione della catena della vostra moto, in modo da mettervi al riparo da problemi nel periodo estivo. Occorre spegnere il motore e mettere il vostro bolide sul cavalletto, con tanto di cambio in folle, in modo da iniziare la vostra operazione.

Moto catena tutti i segreti
Moto catena in mostra – Nextmoto.it

In seguito, occorre ricercare il punto di mezzo della catena, tra i pignoni anteriori e posteriori. Dopo averlo fatto, premete sulla catena in alto ed in basso, segnandovi la distanza tra il punto più alto e quello più basso. Per le moto stradali, una catena è in buono stato se c’è una distanza compresa tra i 25 ed i 30 mm, mentre per le cross occorre un gap compreso tra i 35 ed i 45 mm.

In seguito, per regolare la catena di trasmissione, sarà importante allentare il dado dell’asse della ruota di circa due giri, con un bullone che va regolato un quarto di giro alla volta. La ruota posteriore, e questo è molto importante, deve rimanere allineata, ed è fondamentale conoscere anche l’attrezzo giusto da utilizzare.

Infatti, l’operazione va condotta con la chiave speciale, serrando sempre il dado dell’asse posteriore alla coppia corretta, che di solito ha un valore pari ad 88 Newton/metri. La chiave speciale sopracitata è detta anche chiave dinamometrica, e con essa, non avrete problemi, con la vostra moto che sarà pronta per l’estate. Ci auguriamo che farete buon uso dei nostri consigli.

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