Viaggiare in Moto senza pericoli: questi consigli ti cambieranno la vita

Un lungo viaggio in moto senza pericoli: ecco i consigli che cambieranno la tua vita di “rider”, per goderti al meglio le due ruote.

Il vento nei capelli, le emozioni di un viaggio “on the road”, da soli, oppure in compagnia: le gioie fuori dall’ordinario di una vacanza in moto possono rappresentare un’esperienza unica, indimenticabile.

Viaggi in Moto, i consigli utili
Moto, i consigli per un viaggio in sicurezza – Nextmoto.it

Il contatto diretto con la natura, la possibilità di equipaggiare la propria moto con attrezzature da campeggio, la libertà di cambiare ogni volta che vuoi luogo da visitare: la vita dei motociclisti in viaggio non è comoda, non lo è mai stata, ma il bello è proprio questo.

Ma il vero appassionato di viaggi sulle due ruote non cerca il relax di un albergo con tutto a portata di mano: deve essere però consapevole però dei rischi che corre, se non possiede sufficienti conoscenze, attrezzature e soprattutto se non è capace di correlare il suo stato psico-fisico alle caratteristiche del veicolo.

La moto risponde ai tuoi comandi: per lunghe percorrenze, serene e all’insegna del divertimento, per tanto non devi solo conoscerne le funzionalità, non devi solo evitare rischi rispettando le regole della strada, per il tuo benessere e per quello degli altri. Ma devi anche essere in condizioni psico-fisiche sempre idonee per “governare” il tuo mezzo nel migliore dei modi e viaggiare sempre in sicurezza.

Un viaggio in moto all’insegna di divertimento ed emozione: le regole fondamentali

Scopriamo insieme alcune delle regole fondamentali, legate al buon senso, alla propria salute, alle necessità della moto, indispensabili affinché tutto si trasformi nel divertimento, nell’emozione, nella vacanza indimenticabile che abbiamo sempre sognato di vivere.

Regola la tua sospensione. Soprattutto se viaggi con un passeggero e hai aggiunto molto peso con i bagagli, controlla l’abbassamento delle sospensioni. Una buona regola empirica è che la moto caricata con te sopra, dovrebbe utilizzare circa un terzo della corsa disponibile.

Porta un casco integrale. In particolare, i coperchi integrali offrono alcuni vantaggi a un motociclista da turismo. Sono utilissimi a tenerti al caldo nei periodi invernali ed eccellono nel tenere a bada il rumore. Molti motociclisti non sono consapevoli del fatto che il rumore “prosciuga” davvero la tua energia.

Moto, i consigli per viaggiare sicuri
Moto, come viaggiare in sicurezza: i consigli (Ansa) – Nextmoto.it

Mantieni sempre l’acqua fresca a portata di mano, anche quando fa freddo. L’acqua può essere indispensabile per rifocillare la tua sete, ma può essere utile per tante altre ragioni.

Non abusare della tua forza psico-fisica e nemmeno dell’efficienza della moto. Una tappa di riposo in più, una notte in più di sonno, possono essere indispensabili per affrontare al meglio una nuova giornata di viaggio ricca di emozioni. Guidare con prudenza non basta: controllare le buone condizioni della tua due ruote prima di partire è fondamentale, così come condurla nel modo corretto, per evitare anomalie improvvise.

Al primo segnale di un problema alla moto non essere superficiale: fermati dal primo meccanico. Potrebbe essere una inezia, ma è bene saperlo, è bene essere sicuri che la tua due ruote sia in perfette condizioni per garantirti serenità e divertimento.

Impostazioni privacy