Valentino Rossi torna in pista: i primi impegni del 2023

Valentino Rossi e il team W Racing Team presentano la nuova vettura con cui parteciperanno al prossimo campionato Fanatec GT WCE nel 2023.

Dopo aver chiuso la sua carriera in classe regina nel novembre 2021, correndo la sua ultima gara al Ricardo Tormo di Valencia, Valentino Rossi ha decido di dedicarsi alle corse automobilistiche. Un’idea che aveva in cantiere da tempo, maturata dopo anni di esperienza nel rally e nella categoria GT3 con la 12 Ore del Golfo, oltre ai vari test del passato con la Ferrari.

Valentino Rossi (foto Ansa)
Valentino Rossi – Nextmoto.it

Nel 2022 ha preso parte alla sua prima stagione nel Fanatec GT World Challenge con il team belga WRT di Vincent Vosse, al volante di una Audi R8 GT3. Esperienza che si è conclusa con un quinto posto come miglior risultato, raggiunto per tre volte, mancando però l’ascesa sul podio, complici anche alcuni errori da rookie da parte del nove volte campione del mondo. Adesso si appresta alla seconda stagione con le auto, restando fedele alla scuderia W Racing Team, ma con un’altra vettura: la BMW M4 GT3.

Valentino Rossi pronto per volare a Dubai

Nei giorni scorsi Valentino Rossi ha lasciato l’hotel di Madonna di Campiglio, dove ha tenuto una vacanza con sua figlia Giulietta e la dolce metà Francesca Sofia Novello, per volare in direzione di Stavelot, nei presso del circuito di Spam, dove si è tenuto il tradizionale raduno di fine anno dello staff WRT. E’ stata l’occasione per presentare la nuova squadra per il 2023 e pianificare le prime uscite del prossimo anno, oltre a svelare le livree del bolide marchiato con il celebre numero #46.

Il BMW M Team WRT ha annunciato la line-up piloti delle sue due BMW M4 GT3 che parteciperanno al Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS nel 2023. Sulla vettura di Valentino Rossi ci sarà il pilota belga Maxime Martin, che vanta già diverse esperienze con le GT e alcune vittorie alla 24 Ore di Spa e alla 24 Ore di Le Mans. Nelle gare endurance al duo si aggiungerà un altro grande nome, quello del brasiliano Augusto Farfus Jr.

La BMW M4 GT3 (foto WRT)
La BMW M4 GT3 – Nextmoto.it

La prima uscita del 2023 sarà alla 24 Ore di Dubai dal 13 al 15 gennaio, dove il campione di Tavullia si alternerà con Maxime Martin, Sean Gelael, Tim Whale e un altro nome che verrà annunciato poco prima dell’evento. Successivamente il Dottore parteciperà alla 12 Ore di Bathurts, in Australia, sull’adrenalinico circuito di Mount Panorama, che vanta diversi saliscendi e tratti pericolosi che sapranno regalare forti emozioni ai fan e agli addetti ai lavori.

Il Team WRT Principal Vincent Vosse ricorda che la pausa invernale per la suq squadra sarà molto breve, perché già nuove sfide sono alla porta per Valentino Rossi e gli altri piloti: “La nostra prima gara a Dubai è praticamente dietro l’angolo, seguita a breve dal nostro debutto come BMW M Team WRT a Bathurst. Siamo molto entusiasti di ciò che ci aspetta e non vediamo l’ora di scendere in pista!“.

Impostazioni privacy