Valentino Rossi torna in MotoGP, annuncio ufficiale: accordo pluriennale, fan in festa

Valentino Rossi e la MotoGP, un legame indissolubile che vivrà presto un altro capitolo. La notizia esalta i tifosi

“Il Dottore” ha ancora un piede all’interno del paddock grazie al suo team Mooney VR46, che tanto bene sta facendo con Marco Bezzecchi e Luca Marini. Ora però c’è un’ulteriore novità.

Valentino Rossi, incredibile annuncio per l'ex pilota
Valentino Rossi non “dimentica” la MotoGP (Ansa) – Nextmoto.it

La MotoGP è orfana di Valentino Rossi. Un’affermazione forte ma che trova conferma nel pensiero sia degli appassionati che degli addetti ai lavori. Su tutti anche il super manager della Dorna, Carmelo Ezpeleta, che non ha mai perso occasioni per ribadirlo in modo pubblico. Personaggi così forti e carismatici fanno la fortuna di uno sport e il #46 è stato molto più di un semplice pilota.

Le sue qualità migliori si sono viste sia all’interno che all’esterno della pista, con una capacità di comunicazione davvero fuori dal comune. Rossi è stato il Motomondiale per oltre un ventennio e questo non si può cancellare con un colpo di spugna. I suoi successi si sono legati principalmente a due marchi in MotoGP: Honda e Yamaha. Su quest’ultima è approdato nel 2004 per dimostrare che la sua forza prescindeva dal mezzo a disposizione. All’epoca l’HRC era anni luce avanti rispetto al progetto M1, ma al primo colpo “Il Dottore” fece centro.

Valentino Rossi, l’accordo è ufficiale: che notizia

La Yamaha in questo momento avrebbe bisogno di ritrovare una guida come lui per uscire dalla crisi tecnica che l’attanaglia. Proprio prima di smettere Rossi era stato chiaro con i tecnici di Iwata: urgono aggiornamenti per tenere il passo dei migliori.

Evidentemente in Giappone non gli hanno dato troppo ascolto e ora Fabio Quartararo. Il campione del mondo 2021, però, adesso paga pesantemente il gap con le Ducati e non è più in grado di lottare per il titolo. Urge una forte inversione di tendenza per tornare ai fasti di un tempo.

Valentino Rossi, l'annuncio è ufficiale
Valentino Rossi nuovo ambasciatore Yamaha (Ansa) – Nextmoto.it

Intanto, però, la casa dei tre diapason ha deciso di coinvolgere nuovamente Valentino nei propri progetti. Si perchè il #46 è stato nominato proprio nelle scorse ore come ambasciatore ufficiale della Yamaha.

Grande soddisfazione da parte della casa nipponica nell’annunciare questa nuova intesa. Tetsu Ono, Direttore Generale Motorsport Strategy dei giapponesi ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di avere Valentino come ambasciatore. E’ una testimonianza della qualità del nostro marchio e della nostra cultura aziendale”. 

Anche “Il Dottore” si è detto entusiasta dell’accordo, ribandendo come la sua storia sportiva sia legata indissolubilmente a quella della Yamaha. “Anche dopo il mio ritiro dalla MotoGP ho continuato ad utilizzare moto Yamaha perché mi piace. Sono orgoglioso di questa firma”. Vedremo a cosa porterà questo accordo nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy