MotoGP, Quartararo non ne può più: “Mi manca”

L’inizio di stagione non è stato affatto semplice per Fabio Quartararo, costretto a rincorrere: il pilota francese confessa le difficoltà.

Le prime quattro gare del Mondiale 2023 di MotoGP non sono state particolarmente soddisfacenti per Fabio Quartararo. Dopo essere stato beffato lo scorso anno da Francesco Bagnaia, autore di una rimonta straordinaria che lo ha portato a laurearsi per la prima volta campione del mondo di classe MotoGP (il quarto italiano di sempre con la Ducati), il pilota della Yamaha sperava in un pronto riscatto in questa stagione.

Quartararo spiega le difficoltà della Yamaha
Fabio Quartararo ancora in difficoltà (Ansa) – Nextmoto.it

Tuttavia, in questa primissima parte il suo miglior piazzamento è stato un terzo posto nel Gran Premio delle Americhe, in Texas. Attualmente il pilota francese, campione del mondo in MotoGP nel 2021, è undicesimo in classifica generale con 40 punti conquistati: il suo ritardo nei confronti di Bagnaia, leader del mondiale, è di 47 punti.

Nonostante questo inizio tutt’altro che soddisfacente, Fabio Quartararo è al lavoro per riportare la sua Yamaha in posizioni di classifica decisamente più adatte alle potenzialità del team. Il pilota transalpino confidava molto nella giornata di test che si è svolta lunedì, ma i miglioramenti non sono stati quelli auspicati, come ha tenuto a precisare lo stesso Quartararo in un’intervista a Motosprint.

Quartararo rivela cosa gli manca di più: i tifosi sono preoccupati

In particolare, Quartararo ha sottolineato una mancanza che gli sta creando non pochi problemi. Quando gli viene fatta notare la serie di giri veloci siglata a metà della giornata di test, il pilota francese afferma di essere felice ma al tempo stesso di non sentirsi pienamente appagato a causa di una carenza.

Quartararo sostiene infatti che la velocità sul singolo giro è ancora un grosso problema per la sua Yamaha. Il campione del mondo 2021 sostiene che per fare un giro veloce è costretto a spingere la sua moto al limite, rendendo tutto molto più complicato.

Quartararo, quante difficoltà per il pilota
Quartararo spiega i problemi della sua Yamaha (Ansa) -Nextmoto.it

“Devo essere al limite e per fare un giro veloce anche di più – spiega il pilota francese – e non è facile. Mi manca la velocità sul singolo giro. Sono sempre al limite a prescindere dalle condizioni e quindi fatico a trovare qualcosa in più sul singolo giro.

Nella stessa intervista il pilota francese ha fatto chiaramente capire di non essere troppo fiducioso per il prossimo appuntamento del Motomondiale. La MotoGP sarà infatti di scena a Le Mans per il quinto appuntamento di questa stagione. Quartararo non ha voluto illudere i suoi tifosi, limitandosi a dire che è necessario lavorare per migliorare i (deludenti) risultati ottenuti finora.

Impostazioni privacy